• Home
  • La Grande Milano
  • Storia
  • Gorgonzola, antico borgo romano fuori Milano

Gorgonzola, antico borgo romano fuori Milano

Nel 453 d.C. l’impero di Roma era ormai alle fasi finali del suo inesorabile declino: gli Unni di Attila erano giunti alle porte di Milano per discendere verso Roma (dove non sarebbero mai giunti).

La campagna della pianura padana era saccheggiata da orde di barbari da ormai due secoli e i piccoli centri abitati non potevano resistere alle incursioni continue. Il Medioevo era alle porte ma un piccolo borgo a 20 km da Milano, posto oggi sul Naviglio Martesana, è un testimone di quest’epoca tanto affascinante quanto difficile.

Un itinerario romano tardoimperiale del 333 d.C., l’Itinerarium Hierosolymitanum, descrive le località del tragitto da Bordeaux (Burdigala) a Gerusalemme (Hierosolyma) e tra queste compaiono anche Milano (Mediolanum) e Bergamo (Bergomum) ma tra di esse viene citata anche la piccola località di Mutatio Argentia, una stazione di cambio dei cavalli (mutatio).

Proprio questo toponimo si sarebbe modificato nei secoli in Curtis Argentia e poi in Curtis Argentiola per poi diventare Curt-argentiola e Concordiola fino al medievale Gorgontiola e all’odierno Gorgonzola.

La vista dal satellite mostra come il nucleo abitativo delle origini avesse l’aspetto di un centro irregolare con strade ortogonali, tipiche dei centri romani. Tra via Monte Grappa e via Italia-vicolo Serbelloni era situato l’incrocio tra le due vie principali (kardo e decumanus) a sancire il centro urbano tramite la presenza di un foro.

Non sappiamo se il nome Concordiola sia il frutto di uno storpiamento piuttosto che di un santuario della dea Concordia, come fantasiosamente supposto da alcuni visto che tra IV e V secolo vennero smantellati quasi tutti i segni distintivi della religione pagana.

È certo però che il corso del naviglio, realizzato nel XV secolo, rispettò la presenza del borgo storico di Gorgonzola, oggi lambito dalle sue acqua su tre lati che mostrano da satellite il profilo delle difese meridionali (oggi perdute) della città romana e medievale.

Bibliografia

comune.gorgonzola.mi.it/Articoli/Conosci-Gorgonzola/La-storia/490-Il-Nome.asp

comune.gorgonzola.mi.it/Articoli/Conosci-Gorgonzola/La-storia/490-La-Pieve.asp

gorgonzola satellite

gorgonzola satellite-modificata

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.