La fognatura milanese

cunicolo acqua marcia milanoLa rete fognaria milanese si estende sul territorio comunale per circa 1350 km ed in larga parte funziona per gravità, sfruttando la pendenza naturale del suolo, senza l'intervento di pompe di sollevamento. Nel condotto fognario milanese venfono convogliate sia le acque provenienti dagli insediamenti civili ed industriali sia quelle piovane. 

I condotti minori, che percorrono quasi tutte le strade cittadine, portano le acque raccolte fino ai collettori di interconnessione zonale che a loro volta le convogliano ai collettori principali.

Tutti i condotti sono dotati di vani sotterranei per l'ispezione e la manutenzione ai quali si accede dal piano stradale attraverso un torrino munito di chiusino metallico.

Vani più ampi sono collocati in corrispondenza dei cambiamenti di direzione, dei salti di fondo, delle confluenze e delle diramazioni dei condotti.

Metropolitana Milanese Spa è la società che dal 2003 gestisce il Servizio Idrico Integrato della città, cioè tutte quelle attività che vanno dal pompaggio dell’acqua attingendo alla falda sotterranea, fino allo smaltimento e depurazione delle acque reflue.

Vedi anche la Storia di Milano

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.