• Home
  • La Grande Milano
  • Storia
  • Sua Altezza Reale don Carlos di Borbone

Sua Altezza Reale don Carlos di Borbone

carlos duc de calabresSua Altezza Reale don Carlos di Borbone fu Capo Casa Reale Due Sicilie, discendente dell'ultimo sovrano napolitano Sua Maestà Francesco II re del Regno delle Due Sicilie.

Sua Altezza Reale Carlo Maria di Borbone-Due Sicilie (nome completo: Carlos Maria Alfonso Marcel) (Losanna, 16 gennaio 1938) è un principe della dinastia dei Borbone-Due Sicilie, Infante di Spagna.

Figlio dell'Infante Alfonso Maria di Borbone-Due Sicilie e della principessa Alice di Borbone-Parma, è il legittimo pretendente delle Due Sicilie e Gran Magistero dell'Ordine Costantiniano di San Giorgio.

La sua famiglia si trasferì in Spagna l'anno dopo la sua nascita e nel 1948 fu scelto dall'infante Giovanni, Conte di Barcellona per entrare assieme all'allora principe Juan Carlos in una scuola speciale che il conte ed il generale Francisco Franco avevano preparato per l'erede al trono. Attualmente vive a Madrid con la famiglia. È presidente del Consiglio Reale degli Ordini militari di Santiago, di Calatrava, di Alcántara e di Montesa, e Gran Maestro del ramo spagnolo del Sacro Militare Ordine Constantiniano di San Giorgio.

Carlo ha sposato la principessa Anna d'Orléans (1938 - viv.) nel 1965, figlia di Enrico d'Orléans conte di Parigi e di Isabella d'Orléans-Braganza: si erano incontrati ad Atene nel 1962, in occasione delle nozze di Juan Carlos di Spagna con Sofia di Grecia.

Hanno cinque figli:doncarlos

Cristina Isabella Maria Luisa di Borbone-Due Sicilie (Madrid, 1966 - viv.), sposata nel 1994 con Pedro López-Quesada y Fernández Urrutia .
Maria Colomba Diana Irene di Borbone-Due Sicilie (Madrid, 1967 - viv.), sposata nel 1996 all'arciduca Simeone d'Asburgo-Lorena
Pietro di Borbone-Due Sicilie, duca di Noto (Madrid, 1968 - viv.), sposato con nel 2001 a Sofia Landaluce y Melgarejo. La coppia si sposò dopo alcuni anni dalla nascita del primo figlio, riuscendo ad ottenere l'assenso del Duca Carlo Maria, in seguito alla quale anche il primo figlio venne legittimato.
Giacomo di Borbone-Due Sicilie (1993 - viv.)
Giovanni di Borbone-Due Sicilie (2003 - viv.)
Paolo di Borbone-Due Sicilie (2004 - viv.)
Sofia di Borbone-Due Sicilie (2008 - viv.)
Agnese Maria Alice Anna Isabella di Borbone-Due Sicilie (Madrid, 1971 - viv.), sposata nel 2001 a Michele Carrelli Palombi, Nobile dei Marchesi di Raiano
Vittoria Maria Alice Carolina di Borbone-Due Sicilie (Madrid, 1976 - viv), sposata nel 2003 con l'armatore greco Markos Nomikos

Vedi anche la Breve storia di Milano

Copyright © 2006 - 2019 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT13181390157 MILANO TORINO PAVIA RIMINI