• TEATRO
  • Conversazioni poetiche al Teatro Fontana

Conversazioni poetiche al Teatro Fontana

seteL’incontro con la poesia ha sempre qualcosa di mistico, scava nell’anima e ci resta.
Le parole sanno trovare posti nascosti dentro di noi, dei quali neanche conosciamo l’esistenza.

Ci sono luoghi che la poesia illumina. Da lì direbbe il filosofo tedesco Hegel, potrebbe sgorgare la storia della nostra umanità, ricondurci tutti a quello stesso filo che ci tiene uniti e che poi al contempo ci inquieta e ci rivela in tutto la nostra finitezza umana: la poesia, appunto che con le sue parole rende immortali e sublimi le poche certezze dei comuni mortali.

Uno dei posti dove si incontra la poesia a Milano, da oggi è anche il Teatro Sala Fontana, ormai un punto di incontro fisso per il suo interessante calendario di spettacoli.

Il 10 dicembre alle 19.30 si terrà il primo appuntamento del programma La poesia e la Fontana e ad inaugurarlo ci sarà Davide Rondoni, poeta e autore di numerosi contributi per la televisione e quotidiani. Rondoni inoltre, ha fondato il centro di poesia contemporanea dell’Università di Bologna e dirige la rivista clanDestino. È autore di saggi e traduzioni su Baudelaire, Rimbaud e Pégusy e altri. Ad accompagnarlo Laura Piazza, dottore di ricerca in Italianistica, che attualmente collabora con il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania in qualità di cultrice di Discipline dello Spettacolo. La poesia e la Fontana è un titolo quanto mai appropriato, per dare vita a un luogo deputato a futuri incontri di poesia sia per appassionati sia per curiosi che vogliono avvicinarsi a questo mondo meraviglioso.

Il primo momento di questa interessante rassegna di pensiero e parole sarà Cantami qualcosa pari alla vita, un’occasione per celebrare Mario Luzi a cent’anni dalla sua nascita. La musica di Costanza Cavalli all’arpa accompagnerà la conversazione, mentre il pubblico potrà gustare l’aperitivo offerto da AngoloMilano. Un brindisi in versi a ingresso libero dunque, per inaugurare un momento di incontro sublime di poesia e suggestive ispirazioni.

La Poesia e la Fontana
Teatro Sala Fontana
10 dicembre ore 19.30
Ingresso Libero

Copyright © 2006 - 2021 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964