Festival del Teatro dei Ragazzi: XXV edizione per Segnali

festivalsegnali1Arrivato al venticinquesimo anniversario, anche quest’anno torna puntuale Segnali, il Festival di teatro per ragazzi. Ad organizzarlo il Teatro del Buratto ed Elsinor, con la direzione artistica di Renata Coluccini e Stefano Braschi.

Il Festival che si tiene dal 7 al 9 maggio è un momento di gioco e di riflessione per confrontarsi con l’altro mondo, quello del palcoscenico, per dar spazio alla propria fantasia e tutto questo grazie all’impegno delle tante compagnie che hanno arricchito il programma degli eventi mettendoci gratuitamente il loro importantissimo impegno.

Per quest’anno Segnali presenta anche una grande novità: la presenza di un osservatorio critico giovane composto da Lucia Menegazzo e Alice Grati, due allieve dei corsi di regia e drammaturgia della Scuola Civica di Teatro Paolo Grassi che seguiranno tutti gli eventi del Festival riportando la loro visione critica su Eolo, la rivista di teatro per ragazzi. L’8 maggio è prevista la tradizionale consegna degli Eolo Awards dedicati a Manuela Fraellone che da sempre ha sostenuto il Teatri Ragazzi Italiano. Seguirà lo spettacolo Grimm. I guardiani del Pozzo della compagnia Riserva Canini, premiato come miglior spettacolo di teatro di figura.

Ma passiamo agli appuntamenti in calendario che si svolgeranno presso quattro diverse sale teatrali tra Milano e Cormano e per i quali è necessario prenotarsi.

Mercoledì 7 maggio

Ore 15.00 presso Palazzo Lombardia – Sala 5
Tavola rotonda sul teatro professionale per l’infanzia e i giovani aperta ad amministratori pubblici locali ed enti per discutere di collaborazioni future.

Giovedì 8 maggio

Ore 11 presso Bì la fabbrica del gioco e delle arti di Cormano.
Si parte con Bleu! della Compagnia TPO uno spettacolo dedicato al Mediterraneo e alla sua bellezza. Un marinaio e una ninfa marina si incontrano per scoprire la profondità delle acque e i suoi misteriosi abitanti che diventano scenario reale in cui i bambini dai 4 agli 8 anni possono interagire con i personaggi.

Topochef del CSS - Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia per raccontare una storia appetitosa condita con sale e olio, e un pizzico di pepe! Tutti i bambini (dai 6 ai 10 anni) saranno seduti attorno a un grande tavolo da pranzo animato da immagini e apparizioni per seguire le avventure del grande Topochef.

Alle 14,30 andrà in scena Biancanera per i bambini di 5 anni, propos

Alle 17,30 al Teatro Verdi di Milano si parte con lo spettacolo Nella Rete del Teatro del Buratto dedicato gli adolescenti per raccontare il modo in cui vivono le loro esperienze e la loro età.ta dei Teatrimperfetti/ Maria Ellero: un’azione poetica per due danzatrici una bianca e una nera, diverse in tutto ma che incontrandosi, annullano le loro differenze nella musica.

La serata si concluderà al Teatro Sala Fontana alle 20,30 con la cerimonia di consegna degli Eolo Awards, a cura della rivista EOLO.

La serata continuerà alle 22,45 nel Chiostro del Teatro Sala Fontana con Silvano Antonelli e Michelangelo Campanale con lo spettacolo 20 ANNI DI…PERCHÉ della Compagnia Teatrale Stilema.

Venerdì 9 maggio

L’appuntamento è al Teatro Verdi alle 9,30 con IL CIELO DEGLI ORSI di Teatro Gioco Vita, due storie di Dolf Verroen & Wolf Erlbruch per cercare la risposta a tutti i perché: anche se sembra che il cielo sia il luogo dove tutte le domande possano essere soddisfatte, lo spettacolo propone la ricerca esperienziale di se stessi sulla terra.

Alle 10,45 l’appuntamento sarà, invece, al Teatro Sala Fontana dove la compagnia Elsinor presenterà Neverland. L'isola che non c'è.

festivalsegnali2

Un viaggio nei ricordi, nelle avventure e nei personaggi di una delle storie per bimbi e ragazzi più amate di sempre.

Si tornerà poi al Teatro Verdi dove alle 13,45 saranno in scena gli Eccentrici Dadarò con I Love Frankenstein una storia di pioggia, di brividi, ma anche d’amore.

Alle 15,15 al Teatro Sala Fontana la compagnia Ragtime in coproduzione con il Festival “Tra Sacro e Sacro Monte” presenterà Il ragazzo di Noè, spettacolo liberamente ispirato al romanzo Il bambino di Noè, dello scrittore francese Eric-Emmanuel Schmitt.

Al Teatro Leonardo da Vinci, infine, alle 17,15 Quelli di Grock presenteranno Fuori misura. Il Leopardi come non ve l’ha mai raccontato nessuno.

 

Per informazioni e prenotazioni:

Teatro del Buratto tel. 0227002476

Elsinor tel. 02 606021

Copyright © 2006 - 2021 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964