I 35 anni dei Momix al Nazionale dal 9 al 28 giugno
Il 10 giugno 1980 Moses Pendleton e Alison Chase esordirono al Teatro Nazionale di Milano come unici interpreti, oltreché fondatori, della loro neonata compagnia: i MOMIX.
Il 9 giugno al Barclays Teatro Nazionale verrà presentato, in anteprima, W MOMIX Forever, spettacolo che celebra i 35 anni di vita e di incredibili successi della compagnia raccogliendo coreografie storiche e nuove creazioni realizzate da Moses Pendleton. L'apertura al pubblico sarà il 10 giugno e lo spettacolo rimarrà in scena fino a fine mese per permettere a più persone possibili di parteciparvi, vista anche l'affluenza prevista. Lo spettacolo del 1980 rimase in scena una sola settimana, una settimana che diede inizio a un percorso artistico meraviglioso: ora sembra necessario per i MOMIX tornare alle proprie radici, cercare di non dimenticare il passato, l'inizio dell'avventura, sempre con uno sguardo radicato nel presente. Per farlo hanno deciso di festeggiare il loro trentacinquesimo compleanno nelle stesse date e nello stesso teatro del 1980, augurandosi, e noi insieme a loro, almeno altri trent’anni di successi. Per tre settimane, fino al 28 giugno, i Momix saranno al Barclays Teatro Nazionale con uno spettacolo come sempre originalissimo, anche per la sua capacità di fondere le coreografie del passato con il presente non solo della compagnia, ma anche delle nuove tecnologie che rendono possibili effetti speciali strabilianti, senza per questo cedere il passo a queste stesse tecnologie e senza cadere nell'autoreferenzialità.
W MOMIX Forever vuole essere uno spettacolo maturo, in grado di guardare al proprio passato per trarne il meglio, cercando di mantenere quell’originalità e quel desiderio di scoprire il nuovo che ha da sempre contraddistinto le coreografie e il gusto estetico della compagnia. Due nuove creazioni verranno presentate insieme a estratti di coreografie che ripercorrono la lunga carriera dei MOMIX: dagli spettacoli storici come Momix Classics, Passion, Baseball, Opus Cactus fino ai più recenti Bothanica e Alchemy, ultimo grande successo.
Le repliche andranno da mercoledì 10 a domenica 28 giugno, tutte le sere tranne il lunedì.
L'orario di inizio è alle ore 21.00, tranne la domenica, con inizio alle ore 20.00.