Il progetto streaming del teatro Franco Parenti

curtain pixabayCari lettori, continuiamo a tenervi aggiornati sulle iniziative di teatro in streaming che i teatri milanesi stanno portando avanti in questo periodo di forzata astinenza dagli spettacoli dal vivo.

Oggi vi parliamo di Casaparenti il progetto del Teatro Franco Parenti di Andrée Ruth Shammah che propone al pubblico una serie di video molto interessanti tra cui frammenti di spettacoli e spettacoli integrali, interviste, documentari, lezioni e riprese di backstage delle più importanti produzioni del teatro.

In particolare la stessa Shammah realizza con continuità una serie di video-pillole intitolata Difficoltà in opportunità in cui la celebre regista sviluppa una serie di riflessioni sul momento presente interpolandole a ricordi personali e aneddoti sulla propria carriera tra cui ad esempio l'incontro con Giovanni Testori e la sua esperienza in qualità di assistente del grande Eduardo De Filippo.

Troviamo poi alcuni video sulla storia del Franco Parenti e del suo rapporto con la città di Milano nella sezione dedicata alla Storia del teatro.

Nella sezione spettacoli di ieri, possiamo invece assistere alle riprese filmate di alcune storiche produzioni del Franco Parenti come Il malato immaginario con regia della stessa Shammah e le musiche di Paolo Ciarchi del 1980. Il filmato presente è quello della Rai radiotelevisione italiana. Nella stessa sezione troviamo anche Macbetto di Giovanni Testori e altri video interessanti.

Nella sezione spettacoli di oggi troviamo Gli Innamorati di Carlo Goldoni e Cita Ciegas, spettacolo del 2019 sulla vita di Jorge Luis Borges con Gioele Dix.

Abbiamo poi una sezione dedicata alle lectio magistralis con un video che ha per protagonista il celeberrimo scrittore di recente deceduto a causa del Covid19, Luis Sepulveda che parla del suo Storie Ribelli e un intervento del grande sociologo della modernità liquida Zygmunt Baumann.

E infine troviamo Connessioni digital editions con interventi sulla particolare e difficile esperienza che stiamo vivendo in questi giorni, a cura di intellettuali di chiara fama quali Massimo Recalcati e Philippe Daverio.

Non essendo possibile per i motivi che ben conosciamo gustare il teatro come tutti noi appassionati amiamo, possiamo senz'altro consolarci con la visione di questi video che comunque, aiutano a mantenere vivo il legame col mondo del palcoscenico a cui saremo sempre affezionati e che non vediamo l'ora di poter ritrovare in tutta sicurezza.

Copyright © 2006 - 2020 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964