La compagnia STN-StudioNovecento torna in scena con gli Scavalcamontagne

scavalcamontagne studio novecentoTorna in scena per una sera all’Auditorium Quartiere Olmi in via Delle Betulle 39 a Milano uno degli spettacoli più belli sulla storia del nostro Paese: Gli Scavalcamontagne.

Nel 2011 l’Italia ha festeggiato i suoi primi 150 anni, un anniversario importante per una nazione tanto giovane, in fase di ‘assestamento’, spesso travolta da terremoti di vario tipo, e già forse bisognosa di una bella scossa.
Per dirla con le parole di Marco Maria Pernich - regista de ‘Gli Scavalcamontagne’ oltre che protagonista assieme a Stefania Lo Russo - il popolo italiano “sembra avere già smarrito, solo dopo un secolo e mezzo di unità nazionale, le ragioni profonde del suo stare insieme”.

Gli Scavalcamontagne sono così un tentativo di risvegliare animi sopiti, o forse solo distratti da mille altre incombenze quotidiane, un racconto popolare più che uno spettacolo, condito da audaci sperimentazioni che portano il pubblico ad interagire con gli stessi attori.

Ricorrendo a musiche colte, canzoni di lavoro, di protesta e di lotta, lo spettacolo ripercorre i momenti salienti della travagliata storia italiana, prendendo le mosse dalle vicende di una “Compagnia di giro” (nel gergo, appunto, “scavalcamontagne”).
Dall’Unità d’Italia alla Nascita del Fascismo, dal Referendum Istituzionale alla strage di Piazza Fontana, fino all’eco dei fatti delle Torri Gemelle, la ‘teatralizzazione’ degli avvenimenti più rappresentativi della storia d’Italia avviene in modo sorprendentemente riuscito.

Pochi interpreti animano ruoli diversi, affidando i cambi di scena e di ‘panni’ a pochi strumenti -un cappello, un bastone da passeggio, una valigia- in una scenografia scarna, quasi austera, ma capace di adattarsi alle variazioni temporali e spaziali condensate in tre ore di spettacolo.

Di grande livello anche l’accompagnamento musicale, affidato al pianoforte di Matteo Carminati e al violino di Gianrico Agresta. Uno spettacolo assolutamente da vedere, approfittando dell’ingresso gratuito, in occasione delle celebrazioni per la Festa della Repubblica.

 

Auditorium Quartiere Olmi
via Delle Betulle 39, Milano

30 Maggio 2015

Ingresso gratuito

Copyright © 2006 - 2021 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964