La mia vita era un fucile carico

  • Ilaria Senati

dickinson1Ultimo appuntamento per La mia vita era un fucile carico, una produzione Teatro dell’Elfo, che dopo aver calcato il palco milanese da inizio aprile, si sposta al Teatro Sala Ratti di Legnano il 28 aprile per concludere il proprio iter di rappresentazioni in collaborazione con ScenAperta - Altomilanese Teatri.

Un’impresa non facile quella di portare in scena i due, o forse più, volti di Emily Dickinson, considerata una delle più sensibili poetesse di tutti i tempi.

L’arduo compito spetterà a Elena Russo Arman, regista e interprete, che ci accompagnerà nella psiche della poetessa, alla scoperta di quell’intricato mondo interiore costruito nel silenzio della casa paterna al riparo dalle “contaminazioni” della società borghese della America ante e post Secessione, alla ricerca di quel lucido sguardo capace di alternare viaggi fantastici e un’accurata disamina della realtà contestuale.

Accompagnati dalle note della chitarra di Alessandra Novaga, riscopriamo tutta la forza espressiva e senza tempo dei suoi versi, ma anche i vari aspetti di Emily Dickinson: dall’isolamento volontario alla tensione verso la realtà.
Contesa tra l’educazione di stampo puritano e una viva irrequietezza artistica, infatti, la poetessa americana, dal volto pulito e le vesti bianche e sobrie, si riconosce per lo sguardo acuto e trasversale, capace di riassumere con chiarezza, talvolta quasi didascalica, il suo punto di vista su argomenti di fondamentale importanza sociale, non ultimi giustizia e libertà.

A ricordarci l’eco e l’impronta dell’autrice americana interviene la stessa Elena Russo Arman checi spiega:«La mia vita era un fucile carico (being Emily Dickinson) diventa l'affresco dell'America cantata dai poeti della Beat Generation, dagli artisti pop, fino ai suoni di Jimi Hendrix, la stessa America che ha visto nascere i primi sogni di giustizia, libertà, uguaglianza e democrazia».

 

Teatro Sala Rattidickinson2
C.so Magenta 9, Legnano

La mia vita era un fucile carico
martedì 28 aprile 2015 h. 21

Rassegna ScenAperta Class Legnano

Biglietti:

intero 20 euro
ridotto 15 euro

Copyright © 2006 - 2021 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964