La vera storia di Zorba il greco

zorba il grecoAl teatro Manzoni a Milano Raffaele Paganini in “La vera storia di Zorba il greco”

Dal 9 all’11 novembre 2012, grande evento al Teatro Manzoni di Milano, con lo spettacolo  ”La vera storia di Zorba il greco” con  Raffaele Paganini protagonista con il suo Gruppo e la Compagnia Almatanz. La storia rappresenta la Grecia in tutto e per tutto, e racconta di un uomo che sta per sposarsi e in quel momento lascia la sua amata donna e la sua terra, con tutto quello che ne consegue, iniziando un vertiginoso viaggio attorno al mondo e anche dentro se stesso.

Nel suo vagabondare e cercarsi, visita luoghi lontani, splendidi città piene di vita e cultura e tutto questo lo porta ad avere svariate esperienze di vita, di viaggio, sognare, avere delusioni e parecchi sentimenti di amore ed amicizia. Le coreografie dell’inseparabile e straordinario coreografo Luigi Martelletta, danno a chi è in platea uno spezzone della vita del rocambolesco protagonista, mettendo in luce e risalto la sua anima e il suo diventare eroe, il tutto interpretato magistralmente da Raffaele Paganini. Grande anche il balletto nei suoi attori, che fa da grande spalla all’Etoile in ogni suo spettacolo, con l’artista che mette a disposizione lorola sua verve artistica e bagaglio conoscitivo, fatto nei suoi innumerevoli spettacoli e balletti in ogni angolo del mondo.

In questo modo Raffaele Paganini è Zorba il Greco in tutto e per tutto, entrambi si fondono in una cosa unica e sul palco creano una rigogliosa ed effervescente atmosfera. Da stupendo contorno e supporto arriva una rigogliosa scenografia, che assieme agli sgargianti costumi fanno gustare  le tradizioni dei vari popoli che si susseguono in questo turbillion di luoghi, accompagnati dalle musiche originali di Marco Sciavoni, oltre alle note greche tradizionali, dando la possibilità di dare valori alla parte artistica e culturale che il racconto di Zorba ha sempre dato a tutti. La parte finale dei balli sarò data dalla danza del Sirtaki, che da tradizione va ballato a piedi nudi, sulla sabbia, in solitudine, sentendosi animati dai battiti della terra, infatti Zorba enuncia le sue parole e pensieri anche con il corpo e il suo volo riunisce il cielo alla terra.

Per informazioni e acquisto biglietti è possibile rivolgersi al Teatro Manzoni 42 – 20121 Milano – Tel. 02.7636901 –  numero verde 800914350.

Copyright © 2006 - 2021 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964