Quelli di Grock portano il remix di "Caos" al Litta dal 7 all'11 luglio

caosremix quellidigrock“Caos” è LO spettacolo per Quelli di Grock.
Nel 1988 è nato e ha segnato la storia, nazionale e internazionale, della Compagnia: nel 1997 “Caos” era alla Biennale di Lione, nel 1998 a Sarajevo, l’anno successivo oltre oceano a Montevideo per il Premio Florencio de Critica Teatral Uruguaya, nel 2000 tornò in Europa per essere presentato a Reims in Francia e, quattro anni dopo, al Florence Dance Festival.

L’ultima rappresentazione è stata nel 2007 al Festival Internazionale di Lugano, ma nel 2012 Quelli di Grock hanno deciso di rinnovarlo, convinti che tramandare l’arte è il modo migliore per farla vivere, per darle nuovo vigore. Così è nato uno spettacolo affidato a una nuova generazione attoriale che, pur partendo dall’ormai storico “Caos” e quindi rimanendo fedele allo stile della Compagnia, lo ha rinnovato profondamente: “Caos (Remix)” è stato ospite, nel luglio del 2012, al Fringe Festival di Spoleto e al Festival Lunatica ad Aulla.

Il Teatro-danza rimane il riferimento principe dello spettacolo, ma i sette danz-attori ne modificano i riferimenti e la struttura. L’atmosfera è irreale, i danzatori-attori si muovono come automi in una città in movimento continuo, un movimento che la porta sempre più in alto, sempre più su, insieme ai suoi abitanti, senza però permetterle di respirare. L’ambiente, disegnato da giochi di luce, trasforma quelli che lo abitano in ingranaggi di una macchina quasi perfetta: quasi, perché un solo errore può minare alle fondamenta il funzionamento di tutto lo “show”.

Lo spettacolo, claustrofobico e tagliente, mette in scena il ritmo delle nostre città, sempre più serrato, incredibilmente preciso, ma anche terribilmente precario: ogni gesto, anche il più personale, si trasforma qui in una partitura universale, mostrando come la società globalizzata odierna si ripeta in loop, sempre uguale a se stessa, in qualunque luogo ci si trovi.

Il Caos è in agguato: la forza dell’energia universale, e in un certo senso primordiale, può spezzare il circolo vizioso in cui siamo immersi, coinvolgendoci in qualcosa di nuovo, permettendoci di cambiare il corso della nostra Storia, della nostra società. Dal 7 all'11 luglio sarà ospite del Teatro Litta con repliche da lunedì a sabato alle ore 20:30.

 
 

 

Caos (Remix)
7 luglio al 11 luglio 

Teatro Litta
Corso Magenta, 24, Milano

Copyright © 2006 - 2021 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964