Roba Minima S'intend! Concerto MalinComico al Teatro Manzoni

  • Roberto Sfondrini

roba minima gruppo csIeri sera, dopo una giornata frenetica, ho avuto il piacere di respirare l’atmosfera della Milano di un tempo, fatta di semplicità e di quotidianità schietta e genuina grazie a una serie di personaggi che l’hanno abitata vissuta e che per certi versi, anche se può sembrarci strano, popolano ancora oggi i nostri quartieri.

Sono proprio le storie di questa socialità che un grande artista come Enzo Jannacci insieme ad altri illustri amici ci ha dipinto in modo ironico ma anche amaro, in tutto l’arco della sua vita.

La grande emozione, come dicevo, ieri sera l’ho vissuta al Teatro Manzoni a Milano grazie ad un grande Stefano Orlandi che con assoluta generosità ha dato vita a diversi personaggi cantandoli in modo originale, un po’ come faceva Jannacci, ma introducendoli con parole di alcuni autori milanesi di cui erano ricche le periferie e le case di ringhiera.

Uno spettacolo teatrale, anzi  di teatro canzone in piena regola come non ne vedevo da tempo! L’atmosfera del teatro era pregna e carica di emozione, il pubblico attento, non ha mai avuto un momento di distrazione durante le due ore di spettacolo che hanno fatto sognare con pezzi come Andava a Rogoredo, Ohe! sun chi, Faceva il palo, tanto per citarne qualcuno, per poi proseguire a rievocare personaggi con testi di Walter Valdi o Beppe Viola e vuoi ancora di Testori, insomma un susseguirsi di emozioni sempre crescente con un ritmo mai sottotono.

Confessa Stefano Orlandi che il progetto di mettere in scena questo spettacolo è nato dodici anni fa insieme a Massimo Betti ottimo chitarrista che ha curato l’arrangiamento dei pezzi. A completare l’Orchestra Minima, così definita dagli artisti, la bravissima giovane fisarmonicista Giulia Bertasi e il bravissimo Stefano Fascioli con il suo contrabbasso che, hanno aggiunto alla chitarra di Massimo e all'interpretazione di Stefano l’ingrediente finale per rendere lo spettacolo completo senza alcuna sbavatura

Purtroppo ieri sera al Teatro Manzoni lo spettacolo era in data unica ma confidiamo che venga presto riproposto magari ancora al Manzoni, o chissà in altri luoghi dove il pubblico possa ancora sognare insieme.

Roba Minima, S'Intend!

Concerto MalincoMico

Omaggio a Enzo Jannacci

di Stefano Orlandi

canzoni di Enzo Jannacci

contaminazioni letterarie di Beppe Viola, Franco Loi, Giovanni Testori, Walter Valdi

Massimo Betti chitarra - Stefano Fascioli contrabbasso - Giulia Bertasi fisarmonica

scene Maria Spazzi - costumi Federica Ponissi - luci Alessandro Verazzi - immagini Pietro Paroletti

Copyright © 2006 - 2021 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964