• TEATRO
  • Sogno di una notte di mezza estate al Nuovo Teatro Ariberto

Sogno di una notte di mezza estate al Nuovo Teatro Ariberto

  • Ilaria Federico

 

sogno

Al Nuovo Teatro Ariberto il 14 e 15 giugno alle ore 20.45 si terrà lo spettacolo di fine anno del corso avanzato di recitazione.

 

Teatro del Battito

I corsi di recitazione del Teatro del Battito, scuola di teatro e centro di produzione teatrale, sono ormai alla loro ventesima edizione.

La scuola è infatti attiva dal 1998, quando venne fondata dal regista, attore e drammaturgo Marco Filatori e dall’attrice e pittrice Maddalena Balsamo. Con Maddalena Balsamo nascono i primi importanti spettacoli della Compagnia come Zena di Dacia Maraini, Hotel Salomè da O. Wilde e Hamlet di W. Shakespeare.

Le produzioni di Teatro del Battito hanno riscosso da subito un certo successo e sono stati ospitate in importanti teatri di Milano e italiani. Marco Filatori e Maddalena Balsamo hanno contribuito alla crescita della scuola grazie ad alcune collaborazioni come quella con Carlo Boccadoro, Andrea Rebaudengo, l'ensemble di musica contemporanea Sentieri Selvaggi, Corinna Agustoni e Giulia Bacchetta.

Hanno seguito importanti successi come il Premio Fondazione Teatro Carlo Terron ricevuto da Tortellini crudi di Marco Filatori e la menzione al Premio delle Colline Torinesi Il Camaleonte per Ogni giorno ogni momento. Nel 2007 inoltre l'attrice Laura Negretti vince il Premio Fersen - Menzione speciale per l'interpretazione nello spettacolo L'ultima notte di Antigone scritto e diretto dallo stesso Marco Filatori.

Quest'anno gli allievi del corso avanzato si cimentano in uno spettacolo brillante, un classico che non invecchierà mai, Sogno di una notte di mezza estate di William Shakespeare.

 

Sogno di una notte di mezza estate


Il testo racconta delle storie d'amore nate da un susseguirsi di equivoci e intrighi all'interno di un bosco abitato da fate e magiche creature. La magia, il sogno e l'atmosfera onirica fanno da sfondo al tema principale, l'amore.

Sogno di una notte di mezza estate è un play estremamente originale rispetto al resto della produzione shakespeariana.
La trama principale si snoda attorno alle vicende amorose di Ermia e Lisandro, e di Elena e Demetrio. Le loro relazioni vengono complicate da Oberon e Titania, re e regina delle fate che si servono del folletto Puck per confondere i sentimenti degli amanti.

Zeppa e i suoi colleghi artigiani, nel frattempo, si recano nella foresta per preparare la messa in scena della commedia di Piramo e Tisbe, pièce ridicola da rappresentare davanti al Duca di Atene per le sue nozze.
Alla fine ogni incantesimo sarà sciolto e ogni personaggio troverà la propria anima gemella.

Gli allievi del corso avanzato, grazie al loro impegno e al successo ottenuto negli anni precedenti, quest'anno si sono meritati di entrare in Stagione Corsara al Nuovo Teatro Ariberto.

 

Nuovo Teatro Ariberto

via Daniele Crespi, 9 Milano

14 e 15 giugno ore 20.45

Telefono: 02 5810 4586

 

 

 

 

Copyright © 2006 - 2021 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964