Il gergo musicale: scopriamo i generi

musicaDella musica, quest'arte meravigliosa che ci accompagna ogni giorno e che volentieri ascoltiamo, a volte conosciamo le parole e il tipo di musica, ma il più delle volte, a meno che non siamo dei professionisti della musica, ci giunge difficile identificarla nel suo gergo.

Con quest'articolo desidero far conoscere i vari gerghi musicali, mettendoli in ordine alfabetico e dando una piccola descrizione.

– BEAT. Genere  musicale sviluppatosi in Inghilterra attorno agli anni sessanta. Si ispira al Blues e al Rock primario americano.
– BLUES. Nasce dai canti che si sono sviluppati nei campi di lavoro degli schiavi afroamericani. È un genere musicale ballabile e sincopato, che ha dato un forte contributo alla nascita del Jazz.
– BOOGIE-WOOGIE. È un sottogenere di Jazz, come trasposizione del Blues al pianoforte con arpeggi e accompagnamenti decisi della mano sinistra su un ritmo veloce.
– BOP. Tipo di Jazz che esalta l'articolazione del ritmo e l'improvvisazione.
– COLL JAZZ. Tipo di Jazz caraterizzato dall'eleganza e rarefazione dei suoni, suonato prevalentemente da musicisti bianchi.
– COUNTRY. Genere musicale popolare americano, detto anche country western, sviluppatosi nel Sud degli Stati Uniti.
– DISCO MUSIC. Genere musicale nato dal funk, soul, musica latina e psichedelica, unita ad elementi afroamericana e di swing.
– FOLK o Musica popolare. Genere musicale collegata alla musica etnica, che si distingue per collocarsi al di fuori dagli schemi standard.
– FREE JAZZ. Tipo di Jazz che, come dice il nome, tratta una musica libera, ossia completamente al di fuori degli schemi, prevedendo anche l'imrovvisazione.
– FUNKY. Stile musicale ritmato, tipico del blues e della disco music.
– GOSPEL. Genere di canto popolare afroamericano, che tratta temi legati alla religione o temi biblici.
– HARD ROCK. Musica rock particolarmente ritmata e violenta, soprannominata " cock rock", per via del suo forte impatto sulla sessualità e virilità.
– HEAVY METAL. Genere musicale simile al rock, che però predilige atmosfere cupe e ritmi martellanti. Spesso con richiami a connotazioni neo-gotiche o sataniche.
– HILLIBILLY. È una musica country tipica degli stati del Sud-Est degli USA.
– HIP HOP. Genere musicale nato negli anni settanta e di origine afroamericano derivato dal Rap. L'origine è nelle " feste di strada"in cui si cantava e ballava al ritmo della musica che è in 4/4.
– JAZZ. Genere musicale nato negli USA nel primo novecento e diffusosi in tutto il mondo. Sua caratteristica principale è l'improvvisazione e il ritmo, più un timbro vocale che rimanda ai canti popolari africani.
– NEW WAVE. Ossia " nuova ondata", stile musicale inglese diffuso negli anni ottanta del Novecento con il proponimento di attuare un rinnovamento della musica Rock.
– POP MUSIC. Genere musicale nato nel decennio 1960/1970, divenendo la musica giovanile per eccellenza. Contempla un lavoro di gruppo, la ritmica del Rock e del Reggae, con l'utilizzo di strumenti elettronici e il mescolamento di origini e generi.
– PUNK. Genere musicale nato negli USA alla fine degli anni settanta, caraterizzato da un ritorno a una forma di Rock più spontaneo e dal gusto della provocazione.
– RAGTIME. Musica da pianoforte in voga negli USA, caraterizzata da un agile ritmo sincopato.
– RAP. Genere di matrice afroamericana, caraterizzato da un ritmo fortemente sincopato e ricorrendo al monologo ritmato anzichè al canto.
– REGGAE. Genere musicale nato in Giamaica di ispirazione politico – religiosa, caraterizzato da influssi dal Rock and roll, dal Rhythm and blues e dal Calypso.
– RHYTHM AND BLUES. Musica popolare afroamericana ispirata al Blues e al Boogie-woogie, che ha dato origine al Rock and Roll e al Soul.
– ROCK AND ROLL. Musica da ballo nato negli USA, ispirata al Rhythm and blues, caraterizzata da forti sonorità e ritmi accentuati.
– ROCK. Genere musicale nato in Inghilterra, che ha arricchito il Rock and roll di varie contaminazioni, divenendo un fenomeno di massa.
– ROCKABILLY. Genere musicale simile al Rock and roll, che ha ispirato i giovani seguaci di Elvis Presley.
– SOUL. Musica afroamericana derivata dal Jazz e dal Rhythm and blues, caraterizzato dall'ispirazione religiosa e dalla tradizione popolare.
– SPIRITUAL. Genere musicale affine al Blues ma legato ad una ispirazione religiosa.
– TECHNO. Genere musicale caraterizzato da ritmi martellanti e dalla forte presenza di strumenti elettronici.
 

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.