Musica religiosa: viaggio nella musica sacra

musica sacraIl panorama musicale è vastissimo, e questo è cosa nota, ma tra questo scenario è presente anche la musica e la canzone a tema religioso. Sappiamo che la musica sacra per eccellenza è il canto Gregoriano, che nasce a partire dall'VIII secolo, e che si interpreta con sole voci maschili e cantato a "cappella", ossia senza accompagnamento strumentale, seguita da cori ecclesiali, sia maschili che femminili, e da canzoni popolari legate alla tradizione, come ad esempio i canti Mariani o attinenti a momenti del rituale liturgico.

Altri canti religiosi conosciuti sono il Gospel e lo Spirutual. Il termine Gospel, in inglese, significa Vangelo, e legato alla musica religiosa tipica delle chiese afroamericane cristiane-metodiste, mentre lo Spiritual, anch'esso legato alla musica afroamericana, ha un testo religioso cristiano e, in origine, monofonica e a cappella. Altra possibilità è offerta dalla "Christian music", ossia Musica Cristiana, e che è scritta per esprimere credenze comuni o personali attinenti alla vita e alla fede cristiana. Tuttavia esistono, e stanno conquistando sempre più ascolto, e quindi mercato, anche singoli e gruppi che sulle note del Rock e del Pop cantano la Fede. CD pubblicati si possono trovare nelle librerie a carattere religioso, come ad esempio le " Paoline", o in negozi specializzati in generi musicali.

I testi di queste canzoni affrontano temi del vivere quotidiano, come lo fanno i testi delle canzoni, le chiamo per convenienza, "laiche", dandogli però un taglio impregnato di Fede, di Speranza, private di banalità, sempre con un contenuto culturalmente edificante evitando, come si è soliti dire oggi, il politicamente corretto.  Fatta questa introduzione vado a presentare alcuni gruppi che nelle loro esibizioni portano questo genere di testi, lascio poi ai lettori il piacere di scoprirne altri. 

Inizio con

  • Claudio Chieffo, morto nell'agosto 2017. Iniziò la carriera musicale nel 1960 componendo e partecipando a manifestazioni musicali locali. L'incontro con il movimento "Gioventù Studentesca" lo indirizzò a scrivere testi concernenti canzoni di ispirazione cristiana. Diceva di lui Giorgio Gaber: "nelle canzoni di Claudio c'è un'onestà, una pulizia, un amore naif che fa pensare. Nelle sue canzoni lui non fa mistero delle sue certezze". Una delle sue canzoni più conosciute è "La Strada", ne cito una strofa. "è bella la strada per chi cammina, è bella la strada per chi va, è bella la strada che porta a casa e dove ti aspettano già".
  • Uno dei gruppi Rock italiano nato nel 1997 sono i "The Sun – il Sole", con l'iniziale nome di "Sun Eats Hours – il sole mangia le ore". Nel 2000, uniti dalla passione per il punk californiano, pubblicano il primo album del loro esordio, facendosi conoscere a livello internazionale. Nel triennio 2007-2009 la Band affronta una profonda crisi al suo interno, che porterà però il gruppo a ricostituirsi, grazie all'avvicinamento, del cantante prima e poi di tutto il gruppo, al cristianesimo. Nel giugno del 2010 pubblicano il CD "Spiriti del Sole" , cui seguiranno altri, l'ultimo in ordine di data è "The Sun 20". Tutti brani da ascoltare.
  • Altra Band interessante è quella dei "Fuoco Vivo", datati 1999 e che seguono lo stile degli U2, il gruppo musicale rock irlandese. La missione dei Fuoco Vivo è quella di fare musica Rock contro corrente cantando testi ispirati al messaggio cristiano. L'ultimo album è "Dimensione verticale".

Per ragioni di spazio mi devo fermare nella descrizione, tuttavia invito i lettori, che amano la musica e le canzoni, a provare ad ascoltare alcuni di questi cantanti, sia singoli, coppia o in gruppo, per riscoprire dei testi ricchi di contenuti positivi.

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.