Aeroporto Malpensa

aereo alitaliaMilano Malpensa è uno dei due aeroporti hub italiani, assieme a Roma Fiumicino. Milano Malpensa e Roma Fiumicino assorbono oltre il 42% dei passeggeri movimentati dai 37 scali italiani, oltre il 50% tra quelli dei voli internazionali. Con circa 20 milioni di passeggeri nel 2005 Malpensa è al secondo posto per passeggeri dopo Fiumicino, mentre i 16.378.003 passeggeri internazionali movimentati al 2005 ne fanno il primo scalo italiano relativamente ai voli internazionali. Con circa 370.000 tonnellate di merci movimentate al 2005 è poi di gran lunga il primo scalo merci aereo italiano.


I Terminal
L'aeroporto è costituito da due terminal separati: il Terminal 1 (il nuovo e più importante) dedicato a tutti i voli intercontinentali, internazionali e nazionali, mentre il Terminal 2 dedicato esclusivamente al traffico charter e low-cost.

La società di gestione dello scalo, SEA, per i trasferimenti interni tra i due terminal mette a disposizione dei viaggiatori navette gratuire 24 ore su 24 con partenze ogni 15 minuti circa.  Il terminal 1 è a sua volta costituito da 2 satelliti: A - voli nazionali ed europei; B - voli intercontinentali. Il 3° satellite (C) è attualmente in costruzione. I due terminal sono collegati tra di loro tramite un servizio di bus-navetta.
I voli cargo hanno un grande terminal dedicato, chiamato "CargoCity".


Trasporti e collegamenti
È collegato con Milano grazie ad un servizio ferroviario dedicato, chiamato Malpensa Express, che parte dalla stazione Cadorna (terminale de LeNord), con treni in partenza ogni mezz'ora, e un tempo di percorrenza di quaranta minuti. Le fermate intermedie sono Milano Bovisa-Politecnico, Saronno e Busto Arsizio.
L'aeroporto è inoltre collegato con l'Aeroporto di Milano-Linate (il secondo scalo milanese) tramite una linea di autobus extraurbano.


Dati tecnici
L'aeroporto di Malpensa è dotato di due piste parallele per decolli/atterraggi, lunghe circa 4 chilometri, orientate a 349° (o 169°, a seconda della direzione di utilizzo); la 17L, 35L e la 35R sono dotate di ILS, mentre tutte hanno il sistema PAPI. Normalmente vengono usate le due piste orientate a 350 (alternativamente per le partenze e gli arrivi), mentre le 17 sono attive solo in caso di vento particolarmente sfavorevole.
È in progetto la costruzione di una terza pista nella zona sud-ovest dell'aeroporto.
Per l'anno 2005 l'aeroporto di Milano-Malpensa, ha gestito merci per 384.752 tonnellate, ponendosi al primo posto con una quota pari al 41,75%, sul totale delle merci gestite a livello nazionale. A lavori ultimati, la capacità totale di trattamento delle merci sarà di oltre 500.000 tonnellate annue e consentirà di sviluppare ulteriormente i volumi dell'attività dell'aeroporto.

Dall’aeroporto di Malpensa al polo fieristico Fiera Milano-Rho: Treno Malpensa Express ogni 30 minuti per Milano stazione Cadorna e Metropolitana M1 per Rho Fiera Milano. Nei giorni di fiera è attivo il servizio di collegamento bus Malpensa Shuttle e Malpensa Bus Express

Vai alla sezione Trasporti di Milano

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.