Car Sharing Milano: il boom dell'auto condivisa

car-sharing-milanoSiamo nel tempo della Sharing Economy, e anche gli italiani, che si sono sempre dimostrati molto attaccati ai miti del mattone e dell’auto, hanno ora messo in discussione queste icone, e l’idea di condividerle non è più un tabù.

In Italia il Car Sharing ha avuto 90.000 utenti nel 2013, e la maggior parte di questi utenti si concentrano a Milano, dove grandi operatori privati, da Car2go a Enjoy, sono in grado di offrire il servizio free flow, grazie al quale non è necessario prenotare il mezzo, lo si può lasciare in strada dove si vuole  e per localizzare l’auto più vicina è sufficiente un'app sul proprio smartphone!

Milano, dicevamo, fa da traino al successo italiano del Car Sharing : fino all'estate del 2013 questo tipo di servizio veniva offerto solo da due operatori del trasporto pubblico, GuidaMi di Atm ed EVai di Trenord. Dopo la liberalizzazione del servizio (agosto 2013) sono entrati nel mercato nuovi operatori privati: vediamo sempre più in circolazione le smart di Car2go (gruppo Daimler Mercedes)  e le fiat 500 di Enjoy (di Eni e Fiat), entrambi stanno per sbarcare in altre città (presto il servizio arriverà a Roma, e in seguito a Torino e Bologna). Per la prossima primavera sono in arrivo a Milano altri due operatori : DriveNow (del gruppo Bmw) e Twist.

Un altro modo per condividere un’auto è quello del servizio offerto da Bla Bla Car, un motore di ricerca che permette a chi ha bisogno di un passaggio di incontrare un conducente disposto ad offrirglielo ad un prezzo equo.

L'auto condivisa permette di risolvere problemi di traffico, di parcheggi e mobilità urbana ma non solo.
In tempi di crisi come questi, infatti, un servizio simile offre alle famiglie la possibilità di non acquistare la seconda auto, ma di utilizzarla al bisogno in modo condiviso; e permette ai costruttori di auto – che tra non vendere e lanciarsi in questo nuovo mercato forse meno redditizio ma sicuro scelgono il male minore - di tirare un sospiro di sollievo. 

Copyright © 2006 - 2021 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964