Come evitare multe per divieto di sosta a Milano

ghenga 1Si sa: parcheggiare a Milano, soprattutto in certe zone, è un’impresa da titani! E spesso quando finalmente l'agognato parcheggio è stato trovato… ci troviamo comunque una bella multa per divieto di sosta perché ci siamo dimenticati dei giorni di lavaggio della strada o di mercato, oppure perché abbiamo lasciato l’auto per un brevissimo ma fatale istante in sosta vietata.

Fare attenzione alla segnaletica è importate: in molte aree della città la sosta ha una particolare regolamentazione con pagamento di apposite tariffe o riserva di spazi per i residenti. Questi spazi sono facilmente riconoscibili in quanto contrassegnati da strisce colorate (gialle per i parcheggi riservati ai residenti, blu per la sosta a pagamento con tariffa oraria) e da segnaletica verticale riportante le modalità di sosta.

Tra le molte Applicazioni per smartphone che ci facilitano la vita c’è n’è una dedicata agli automobilisti che hanno questo tipo di problemi: si chiama Ghenga, è un'app gratuita che non necessita di registrazione e serve per essere avvisati in caso di multe in vista per divieto di sosta.

Il nome, Ghenga, è sinonimo di gruppo perché l’idea, come ci ha spiegato Alessandro Pignataro – ideatore dell’applicazione – è quella di "creare un gruppo, un fronte unito di informatori che quando vedono il pericolo multe farsi concreto avvisano gli altri membri della community". Attualmente sono oltre 2.200 utenti che la usano regolarmente per parcheggiare e per segnalare.

L’applicazione, in fase di continuo aggiornamento, indica le zone di lavaggio strada e mercati di vari comuni, mentre c’è la possibilità per gli utenti della community di fare direttamente la segnalazione di “multe in vista” in una particolare via o zona.

L'app è semplicissima, appena scaricata sul proprio dispositivo Android o iOS può subito essere usata per parcheggiare virtualmente (dopo aver parcheggiato realmente la propria auto) registrando la posizione sui server dell’applicazione, oppure si può segnalare il pericolo di multe imminenti per avvisare gli utenti che hanno parcheggiato. Le segnalazioni durano 30 minuti e si possono valutare e commentare.

Le impostazioni permettono di personalizzare l'app permettendo di aumentare il raggio di segnalazione, il tempo della sosta e il preavviso di scadenza della sosta.

LEGGI ANCHE

Come scegliere un parcheggio a Malpensa

Prenota un parcheggio a Malpensa e ricordati di inserire il codice sconto MILANOFREE

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.