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Gamba de Legn': storico tram a vapore di Milano

gamba de legn

Il Gamba de Legn': simbolo della vecchia Milano

Il Gamba de Legn' è uno dei simboli della vecchia Milano: è lo storico tram a vapore che per ben 80 anni dal 1878 al 1957 ha collegato la città meneghina con i principali centri della provincia. In questo articolo vi racconteremo la storia di questo mezzo di trasporto storico che ha fatto la storia della città.

Storia del Gamba de Legn'

Il Gamba de Legn' fu progettato alla fine del 1878 con la costruzione di una tramvia a vapore tra Milano e Magenta lunga circa 23 km. A confronto con i mezzi di trasporto dell'epoca (tram a cavalli, carrozze, ippovia) il Gamba de Legn' con le sue 17 motrici era un mezzo di trasporto tecnologicamente molto avanzato ed in grado di trasportare molti più passeggeri. Le motrici erano prodotte dalla tedesca Lokomotivenfabrik Krauß e avevano una struttura completamente diversa da quelle ferroviarie: caldaia e apparato motore dovevano essere completamente avvolti da una carrozzeria per questioni di sicurezza ed il posto di manovra doveva essere situato nella parte anteriore della motrice per consentire al conducente una migliore visibilità.

Il capolinea milanese fu situato inizialmente nell'odierna piazza Baracca e fu spostato all'interno del deposito carrozze di corso Vercelli 33 solo nel 1911. La velocità massima era di 15 km/h in campagna, 10 km/h entro i confini di Milano e 5 km/h in caso di nebbia, traffico o per motivi straordinari di ordine pubblico. In caso di nebbia (fenomeno frequentissimo a Milano) il convoglio doveva essere preceduto da un uomo a piedi con fischietto "che avvertisse del pericolo imminente". Il prezzo dei biglietti all'avvio del servizio era di 5-7 centesimi di lira per chilometro in prima classe e di 4 centesimi di lira per chilometro in seconda.
gamba di legno tram milano

La gestione del servizio

Negli anni immediatamente prima della guerra, il servizio era gestito dalla "Società del Tramvai Milano Castano" e venivano effettuate cinque corse al giorno. Nel 1950 le corse erano salite a 6 per Magenta e Càstano e 5 ulteriori solo per Magenta, l'ultima delle quali alle 0.40, dopo l'orario di chiusura di cinema e teatri. Tuttavia, con l'arrivo dell'elettrificazione della linea, il Gamba de Legn' non riuscì a competere con i nuovi mezzi di trasporto moderni e il 31 agosto 1957 fece per l'ultima volta Corso Vercelli, mettendo fine ad un'era di trasporto storica.

uscita del gamba de legn corso vercelli1925

Oggi, il Gamba de Legn' è ricordato come uno dei simboli della vecchia Milano e del suo glorioso passato. La sua storia è intrinsecamente legata alla città e alla provincia di Milano, rappresentando un simbolo del passato che ancora oggi è ricordato con nostalgia dai milanesi più anziani.

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