• Home
  • TRASPORTI
  • I Comitati in Regione: il servizio ferroviario sarà ancora affidato a Trenord?

I Comitati in Regione: il servizio ferroviario sarà ancora affidato a Trenord?

trenord affollato foto specchiaNelle giornate del 5 e 7 novembre  si terranno i tavoli di Quadrante per tutto il territorio della Lombardia, ai quali parteciperanno i comitati e i rappresentanti dei viaggiatori. In occasione di tale incontri  saranno illustrate le novità del prossimo orario invernale.

I comitati dei viaggiatori mettono in evidenza,  che a breve scadrà il contratto di servizio a Trenord, e che dovrebbe essere presa in considerazione  la possibilità di mettere in gara parte del servizio.

Qualora venisse fatto  un ennesimo affidamento diretto a Trenord,  i comitati e i rappresentanti  “chiedono legittimamente “quali saranno  i miglioramenti che saranno apportati al contratto per garantire ai cittadini lombardi un servizio affidabile e di qualità.

Riportiamo il comunicato integrale.

  

COMUNICATO STAMPA

5/7 NOVEMBRE 2019: TAVOLI DI QUADRANTE DEL SERVIZIO FERROVIARIO REGIONALE

Oggi, 5 novembre, si terrà in Regione il primo dei Tavoli di Quadrante, o meglio il Tavolo dei Quadranti Est e Sud, mentre il 7 ci sarà il Tavolo di Quadrante Nord e Ovest.

Per la seconda volta consecutiva, questi incontri – che ricordiamo hanno l’importante compito di fare il punto sull’andamento del servizio per lo sviluppo del servizio ferroviario – non verranno fatti singolarmente (cioè un incontro ciascun quadrante in cui è divisa la nostra regione) ma verranno accorpati insieme a due a due. Come già ribadito in occasione dell’incontro di giugno, dove addirittura ci fu un solo incontro, siamo amareggiati e contrari a questa modalità di confronto che tale non può essere già a priori. È evidente che comprimere le istanze dei rappresentanti dei viaggiatori dei due quadranti, formati da decine di comitati e associazioni, fa sì che il tempo a disposizione di ciascuno non possa essere sufficiente per instaurare un efficace scambio reciproco di informazioni tra le varie parti in causa (Regione Lombardia, Trenord, RFI e Ferrovie Nord). Piuttosto, il tutto verrà ricondotto ad una mera esposizione di dati in una “conferenza stampa” monodirezionale, come per altro già avvenuto appunto a giugno, dove ciascun rappresentante aveva tre minuti contati per portare le osservazioni e i suggerimenti degli utenti, come peraltro previsto dal Contratto di Servizio tra Trenord e Regione Lombardia. I viaggiatori e i contribuenti di Regione Lombardia meritano di più che tre minuti di attenzione delle istituzioni, dell’impresa ferroviaria e dei gestori dell’infrastruttura.

Parlando di Contratto di Servizio, sarebbe auspicabile che in questa sede, o ancor meglio in Conferenza Regionale del TPL, qualora venisse finalmente convocata così come più volte promesso dell’Assessore Terzi, Regione Lombardia ci comunicasse secondo quali criteri verrà rinnovato il contratto a Trenord per il quinquennio 2020-2025, se è stata presa in considerazione la possibilità di mettere a gara parte del servizio o in caso di un ennesimo affidamento diretto a Trenord quali siano i miglioramenti che saranno apportati al contratto per garantire ai cittadini lombardi un servizio affidabile e di qualità.

Auspichiamo infine che tutte le istituzioni, a tutti i livelli e indipendentemente dai partiti che ne rappresentano la maggioranza, tornino a lavorare per un sistema efficace di mobilità sostenibile, lasciando da parte calcoli elettorali e meri tornaconti politici che ultimamente hanno prevalso sugli interessi dei viaggiatori lombardi.

 ASSOCIAZIONE MI.MO.AL

 ASSOCIAZIONE PENDOLARI NOVESI

COMITATO INORARIO (LINEA MN-CR-MI)  OK

COMITATO MILANO ASSO COMITATO

PENDOLARI BERGAMACHI

 COMITATO PENDOLARI COMO

COMITATO PENDOLARI DELLA BASSA BERGAMASCA 

 COMITATO PENDOLARI DI ROMANO

COMITATO PENDOLARI GALLARATE MILANO   OK

COMITATO PENDOLARI LECCO COMO 

COMITATO PENDOLARI S6 MILANO NOVARA  OK

COMITATO PENDOLARI CREMASCHI

COORDINAMENTO PROVINCIALE PAVESI 

COMITATO VIAGGIATORI S9/S11 

COMITATO TRASPORTI LECCHESI

COMITATO PENDOLARI BUSTO NORD

COMITATO VIAGGIATORI TRENORD NODO DI SARONNO 

RAPPRESENTANTI DELLA ARONA DOMODOSSOLA MILANO 

S7 BESANINO 

UTP

 I RAPPRESENTANTI DEI VIAGGIATORI

Copyright © 2006 - 2019 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT13181390157 MILANO TORINO PAVIA RIMINI