fbpx
  • TRASPORTI
  • il Meneghino: il treno metropolitano di Milano

il Meneghino: il treno metropolitano di Milano

Il Meneghino è il nuovo treno della metropolitana di Milano, attivo dal 19 marzo 2009 sulla linea 1 e successivamente su tutte le linee. E' formato da sei scompartimenti con otto porte di accesso ciascuno, in grado di trasportare più di 1200 persone.

Fa parte dei treni elettrotreni metropolitani della famiglia MNG (acronimo per Metropolitana di Nuova Generazione) Serie 900 prodotti da AnsaldoBreda e da Firema appositamente per la Metropolitana di Milano. Il Meneghino, che è lungo 105 metri per un peso di 5 tonnellate, ha 204 posti a sedere e due spazi per le carrozzine dei diversamente abili.

Il soprannome di Meneghino è partito dall'acronimo M, N, G, (Metropolitana di Nuova Generazione) e fa riferimento alla famosa maschera del Carnevale milanese, il Meneghino appunto.

Ad oggi ci sono ben 46 elettrotreni in funzione su tutto il tracciato sotterraneo milanese: 20 circolano sulla Linea 1, 17 circolano sulla Linea 2 e 9 circolano sulla Linea 3.

Prosegue quindi il rinnovamento della flotta Atm con questi mezzi tecnologici anche se, per tutti gli affezionati degli storici tram milanesi, si procede anche alla revisione continua delle storiche vetture tranviarie che sono ormai diventate patrimonio della Milano in superficie.

In metropolitana questi nuovi treni offrono il massimo in termini di comfort, informazione e sicurezza. Tra le particolarità del Meneghino, segnaliamo che è stato progettato per l'interoperabilità, cioè le elettromotrici sono dotate di azionamento ad inverter adatto a prestare servizio sulle linee alimentate a 750 Volt (linea 1) corrente continua con terza, quarta rotaia, pantografo e su quelle alimentate a 1.500 Volt (Linee 2 e 3) in corrente continua da linea aerea.

Tutti i vagoni sono equipaggiati con un avanzato sistema di informazioni audio-video ai passeggeri, con la possibilità di ricevere, anche durante l'esercizio, i messaggi ed i filmati da trasmettere nel comparto passeggeri. Il Meneghino è lungo centocinque metri, ha 6 vagoni intercomunicanti, 216 posti a sedere, capienza per 1.200 passeggeri, 24 monitor informativi e 12 telecamere di videosorveglianza.

DATI TECNICI DEL MENEGHINO

Velocità massima: 90 km/h.
Lunghezza 105 mt.
Peso: 5 t.
Posti a sedere 216

Potrebbe interessarti anche:

Alla scoperta del Tram Carrelli di Milano

Dall'Ippovia al Tram a Milano

Tram storici per le vie di Milano

Milano in tram: che storia!

Gamba de Legn': storico tram a vapore di Milano

Un pomeriggio sul tramvai

Metropolitana di Milano: mappa, orari e info

Copyright © 2006 - 2021 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964