ROBE DA MILANES: TRADIZIONI, LEGGENDE, CUCINA

In treno a Milano

trenoMilano è sicuramente il più grande ed importante snodo ferroviario del Nord Italia e da qui si può raggiungere le principali direttrici italiane ed europee. 
Milano dispone di numerose stazioni, di cui la Stazione Centrale di Milano e quelle di Stazione Garibaldi e Stazione Milano Rogoredo sono le più importanti.

Dalla Stazione Centrale partono treni per tutte le destinazioni italiane ed europee e le altre due fungono da snodo per i collegamenti regionali.

Inoltre in centro città, a due passi dal Castello Sforzesco, c’è la Stazione Cadorna che, gestita dal gruppo Trenord, rappresenta un importante raccordo ferroviario regionale che viene utilizzato dai pendolari come Passante Ferroviario, cioè in modo simile ad un metrò urbano, grazie alle sue numerose stazioni sotterranee nel centro di Milano come quelle di Repubblica, Porta Venezia, Dateo, Porta Vittoria e Garibaldi Passante.
-

La città è collegata da due compagnie ferroviarie:
- Trenitalia, che gestisce il traffico nazionale e internazionale;
- Ferrovie Nord Milano (FNM), che gestisce il traffico regionale.

Le due stazioni principali di Milano sono:

La Stazione Centrale di Milano, snodo principale che collega Milano alle maggiori città italiane ed europee e la Stazione Cadorna, che collega Milano alle città lombarde. Vi sono poi altre Stazioni delle Ferrovie dello Stato:

In corrispondenza delle principali stazioni ferroviarie è possibile trovare la Metropolitana di Milano così da muoversi agevolmente nel territorio milanese.

MILANO CENTRALE

La Stazione Centrale di Milano è raggiungibile con la metropolitana (linea gialla e linea verde).
E' possibile acquistare i biglietti e le prenotazioni per i treni Eurostar, Intercity e Freccia Rossa anche sul sito internet.

CADORNA

La stazione di Cadorna, Ferrovie Nord Milano, è raggiungibile con la metropolitana linea rossa e linea verde.
Le Ferrovie Nord collegano Milano con Saronno, Varese-Laveno, Como, Erba-Asso, Novara ed altre stazioni minori.
Da Cadorna è possibile prendere il Malpensa Express (ogni mezz’ora) che in 40 minuti collega il centro cittadino con l'aeroporto internazionale di Malpensa. 

Vedi anche:

la Mappa Metropolitana Milano

Passante ferroviario Milano

Linee Suburbane Milano

Metrotranvie Milano

Vai alla sezione Trasporti a Milano

Copyright © 2006 - 2020 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964 MILANO TORINO PAVIA RIMINI