M4, partiti gli scavi ma in forte ritardo

talpe-m4Sono entrate in funzione ieri 24 marzo 2014 le talpe incaricate a scavare le gallerie della famosa metropolitana milanese M4 interamente automatizzata e senza conducente. La cerimonia di apertura lavori si è tenuta nella zona di via Ardigò e via Mezzofanti dove verrà costruita la stazione Forlanini FS, dove sono intervenuti il ministro delle Infrastrutture Maurizio Lupi e l'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Maurizio Del Tenno.

La metropolitana M4 attraverserà la città di Milano da est a sud-ovest collegando l'aeroporto di Linate con la Stazione F.S. di Milano San Cristoforo per un totale di 21 stazioni percorrendo ben 15 chilometri.

Le 21 stazioni: Linate Aeroporto, Quartiere Forlanini, Forlanini FS, Argonne, Susa, Dateo, Tricolore, San Babila, Sforza-Policlinico, Santa Sofia, Vetra, De Amicis, Sant'Ambrogio, Parco Solari, Foppa, Washington-Bolivar, Tolstoi, Frattini, Gelsomini, Segneri, San Cristoforo FS. Per l'Expo 2015 dovrebbe essere agibile il percorso da Linate a Forlanini FS (3 fermate), mentre per il 2018 le altre 18 fermate.

metropolitanam4

La Linea Blu M4 sarà ad automazione integrale e avrà le porte di banchina come la M5, però le banchine saranno più lunghe: circa 60 metri. Tutta la linea sarà costruita dentro ai tunnel per ridurre i disagi alla città.
I convogli saranno poco meno di 50, transiteranno ogni 90 secondi con l'obbiettivo di trasportare intorno alle 26 mila persone ogni ora, per ciascun senso di marcia.

 

Vedi anche:metropolitana-m4-milano

metro M1 milano M1 (rossa): da Sesto FS a Rho Fiera/Bisceglie
metro M2 milano M2 (verde): da Assago Milanofiori Forum/Abbiategrasso a Gessate/Cologno Nord
metro M3 milano M3 (gialla): da San Donato a Comasina
M4 M4 (blu): da Lorenteggio a Linate - in costruzione
M5 M5 (lilla): da Bignami a san Siro - parzialmente attiva


Rete metropolitana milanese

La metropolitana di Milano nel 2030
la Mappa della Metropolitana di Milano
il Passante Ferroviario di Milano
le Linee Suburbane di Milano
le Metrotranvie di Milano

Copyright © 2006 - 2021 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964