• Home
  • TRASPORTI
  • Mappa delle metropolitane milanesi: la novità da un designer di Mosca

Mappa delle metropolitane milanesi: la novità da un designer di Mosca

cartina-di-milano-disegnata-da-russoL'autore della nuova mappa delle metropolitane milanesi si chiama Dmitry Goloub, è un giovane russo ed è nato a Mosca. Il ragazzo ha studiato in Italia dove ha frequentato un master in Graphic Design nella città di Firenze e il nostro Paese gli è rimasto nel cuore. La cartina che ha ideato è solo un progetto, ma è interessante. Ha incluso un elenco delle fermate in ordine alfabetico per trovarle facilmente.
"Ѐ iniziato tutto quando a Mosca è stato indetto un concorso pubblico per la creazione di una nuova e moderna mappa della metropolitana. - racconta Dmitry - Ero davvero eccitato e inizialmente ho immaginato una mappa per Firenze, dove la metro non c’è. Ma poi ho pensato che avrei potuto creare qualcosa di davvero utile, una vera mappa del sistema di trasporto: funzionale, bella e chiara. Per prima cosa, ho ridisegnato sulla base di Google Map l’intersecarsi delle linee della metropolitana di Milano; poi ho inventato questa nuova grafica che trovo unica." dice il giovane russo, con soddisfazione e passione. Ed è questa sua freschezza - che si evince dallo stile usato per la piantina come dalle sue stesse parole - che apprezziamo molto. Ci piace il suo entusiasmo nel lavoro, la voglia di unire fruibilità e bellezza, il connubio da cui nasce la qualità. "Questa mappa è unica nel mondo, non ho ripetuto nessun altro stile. Ora la mappa ha un carattere proprio, come la città. L’enfasi è messo su le linee M, ma è anche possibile vedere le linee e le stazioni FS."
Mosca possiede 11 linee metropolitane e immaginiamo che consultare la piantina di quella città sia ancora più difficile rispetto alla nostra, quindi la pulizia delle linee è un elemento di primissima importanza e il giovane designer deve aver fatto tesoro di questo. Il prossimo progetto di Dmitry Goloub riguarda ancora l'Italia: vuole creare una nuova piantina per il percorso e le fermate della metro di Roma. E noi gli auguriamo un buon lavoro.

Copyright © 2006 - 2020 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964