Metropolitana M1: la linea rossa di Milano

m1La Linea 1 della metropolitana milanese fu inaugurata nel 1964 e collega Sesto San Giovanni con i capolinea di Bisceglie e Rho Fiera Milano.

Lunga più di 27 km, comprende 38 stazioni che servono la città.
Durante i lavori di scavo, sono stati rinvenuti nel sottosuolo molti reperti archeologici tra cui un tratto di basolato romano in via Mercantie e in piazza Duomo sono state rinvenute le vestigia dell'antica cattedrale di Santa Tecla e del battistero di San Giovanni, risalenti forse al IV secolo d.C. I reperti sono stati sistemati in modo da essere visibili al pubblico sotto il rialzo della gradinata anteriore del Duomo.

Il servizio della metropolitana di Milano ha inizio alle ore 06.00 e termina alle ore 00.30 circa.

metro linea 1 milano

Pagare il biglietto Contactless: come funziona

Invece di acquistare un biglietto cartaceo, se ti sta a cuore l'ambiente puoi pagare la metropolitana con il sistema contactless che è davvero semplice. Infatti è possibile viaggiare in tutta la rete metropolitana milanese utilizzando i tornelli arancioni che sono quelli abilitati a leggere la vostra carta di credito di tipo wireless. Qui è sufficiente avvicinate la carta al lettore pos per aprire il tornello ed accedere alla metropolitana. Stessa cosa si farà per uscire una volta raggiunta la stazione di arrivo desiderata. Il sistema è smart e calcola la tariffa giusta solo dopo la convalida dell'uscita. Se per caso non timbrate l'uscita con la carta, il sistema addebitata la tariffa massima (extraurbana).

Vedi anche:

la Mappa Metropolitana Milano
il Passante ferroviario Milano
le Linee Suburbane Milano
le Metrotranvie Milano
Metropolitana M1
Metropolitana M2
Metropolitana M3
Metropolitana M4
Metropolitana M5
Vai alla sezione Trasporti a Milano

Copyright © 2006 - 2020 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964