Milano, Piazza Cordusio diventa pedonale: cantieri da maggio 2025 a ottobre 2026, rivoluzione per la mobilità urbana
Piazza Cordusio cambia volto. A partire dal 6 maggio 2025, partiranno i lavori di riqualificazione urbana che trasformeranno una delle piazze più centrali e simboliche di Milano in uno spazio interamente pedonale. Il progetto, promosso dal Comune e realizzato in collaborazione con ATM, MM, Generali Real Estate e Hines, prevede una profonda trasformazione dell’area, con la sola eccezione dell’accesso riservato a tram e mezzi di emergenza.
Un intervento atteso da 30 anni
«I disagi saranno tanti», ha dichiarato il sindaco Beppe Sala, ma la direzione è chiara: riportare vivibilità, sicurezza e qualità estetica in un nodo strategico che collega il Castello Sforzesco, il Duomo, la Scala e la Galleria Vittorio Emanuele II. L’ultima grande trasformazione della zona risale infatti a circa trent’anni fa. L’intervento sarà sospeso durante i Giochi Olimpici Invernali per poi concludersi definitivamente nell’autunno del 2026.
La nuova Cordusio: più spazio alle persone, niente auto e taxi
Il progetto riguarda 8.700 mq di spazio pubblico e ha un valore complessivo di 10 milioni di euro, di cui 3 per la riqualificazione urbana e 7 destinati alla sostituzione dei binari tranviari. Stop definitivo ad auto private e taxi, mentre resteranno attivi i passaggi dei tram e dei mezzi di emergenza.
Il fondo della piazza sarà realizzato in pavé in granito di Montorfano, e nell’ellisse centrale verranno riutilizzati masselli provenienti da altri cantieri milanesi, in un’ottica di sostenibilità e recupero. Nuove panchine in granito saranno arricchite da incisioni con frasi di personaggi che hanno segnato la storia della città.
Uno dei punti più iconici sarà un cerchio centrale che consentirà, ruotando su sé stessi, di ammirare contemporaneamente i tre grandi simboli urbani: il Duomo, il Castello e la Galleria.
Non solo Cordusio: via Meravigli, via Dante e via Orefici
Il progetto si estenderà anche alle vie limitrofe. In via Meravigli verrà rimosso il pavé, mentre in via Dante sarà completata la pedonalizzazione avviata negli anni '90, ampliando il progetto originario. In via Orefici, sebbene non sarà completamente pedonale come inizialmente previsto, il marciapiede sarà allargato da 4 a 10 metri, rendendo l’area più accessibile e sicura per pedoni e turisti.
«Ci penserà il prossimo sindaco», ha scherzato Sala riferendosi alla pedonalizzazione completa di via Orefici, lasciando intendere che il progetto potrà evolversi nel tempo.
Cambia anche il traffico: deviate nove linee tram
Per permettere lo svolgimento dei lavori, a partire da maggio e fino al 14 settembre 2025, nove linee tranviarie verranno deviate, con percorsi temporanei che verranno poi ripristinati all'inizio del nuovo anno scolastico. Si tratta di una modifica significativa alla viabilità cittadina, che riguarderà pendolari, residenti e turisti.
Nel frattempo, sarà sostituita l’intera armatura tranviaria e verranno rinnovate le reti idrica e fognaria, in collaborazione con ATM e MM.
Un simbolo per la nuova Milano
Il progetto è firmato dall’architetto Leopoldo Freyrie, insieme a Mic-Hub ed ESA Engineering, ed è fortemente voluto dall’assessore alla Rigenerazione Urbana Giancarlo Tancredi, che lo definisce «una trasformazione che valorizza la storia architettonica di Milano, rendendola più ordinata, sicura e vivibile».
L’intervento è anche parte del più ampio processo di rigenerazione urbana che la città sta vivendo, puntando su sostenibilità, mobilità dolce e qualità dello spazio pubblico.
Milano guarda al futuro, e lo fa partendo dal cuore della città. Piazza Cordusio, crocevia tra storia e modernità, si prepara a diventare un simbolo di una metropoli più vivibile, accessibile e sostenibile. I prossimi mesi saranno densi di cambiamenti, ma con un obiettivo chiaro: riconsegnare ai cittadini uno spazio urbano rinnovato, a misura di persona.
📌 INFOBOX – Cosa cambia in Piazza Cordusio
🗓 Inizio lavori: 6 maggio 2025
🏁 Fine prevista: ottobre 2026 (pausa durante i Giochi Invernali)
📍 Area interessata:
-
Piazza Cordusio
-
Via Orefici (marciapiede allargato)
-
Via Dante (completata pedonalizzazione)
-
Via Meravigli (rimozione pavé)
🚫 Accesso vietato a:
-
Auto private
-
Taxi
✅ Accesso consentito solo a:
-
Tram
-
Mezzi di emergenza
🚋 Linee tram deviate (fino al 14 settembre 2025):
-
1
-
2
-
12
-
14
-
16
-
19
-
27
-
33
-
50 (navetta sostitutiva su alcune tratte)
💶 Costo totale dell'intervento: 10 milioni di euro
-
7 milioni per i binari e reti sottoservizi
-
3 milioni per la riqualificazione urbana
🏗 Curato da:
-
Comune di Milano
-
ATM, MM
-
Generali Real Estate & Hines
-
Progetto architettonico: Leopoldo Freyrie, Mic-Hub, ESA Engineering