Milano, sciopero dei trasporti: orari e fasce garantite

sciopero treniA Milano e nel resto d’Italia domani, 18 marzo, si preannuncia un venerdì nero sul fronte dei trasporti a causa dello sciopero di 24 ore indetto dai sindacati autonomi Cub, Si Cobas e Usi.

I primi disagi inizieranno già da questa sera, dove a partire dalle 21, sarà la volta dei dipendenti Trenord.
I treni garantiti saranno infatti, solo quelli con partenza entro le 21 purché arrivino a destinazione entro le 22.
Dalla prima mattinata di domani saranno invece i lavoratori di bus e tram ad astenersi dal lavoro, ma saranno garantite le corse nelle fasce orarie tra le 6 e le 9 e fra le 18 e le 21.

Atm, l’azienda trasporti milanesi ha invece reso noto che per quanto riguarda la linea metropolitana “l'organizzazione sindacale Si Cobas ha previsto che il personale di esercizio di metropolitana potrà aderire solo dalle ore 18 al termine del servizio. A Milano, quindi, l'agitazione è prevista dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio per l'esercizio di superficie per le organizzazioni sindacali Si Cobas e Cub Trasporti. Per la metropolitana lo sciopero è previsto nella sola fascia pomeridiana dalle 18.00 al termine del servizio per le organizzazioni sindacali Si Cobas - Cub Trasporti; per Sgb dalle 18 alle 22”.

Lo sciopero non risparmierà neppure i collegamenti aeroportuali tra Milano Cadorna/Milano Centrale - Malpensa Aeroporto e Malpensa Aeroporto – Bellinzona, ma sono stati già predisposti degli autobus sostitutivi per le linee indicate.

All’agitazione avevano inizialmente preso parte anche i tassisti per scioperare contro i servizi offerti da Uber, ma è stato reso noto che a seguito di un incontro tenutosi ieri a Roma tra i sindacati e i rappresentanti dei ministeri dei Trasporti e dello Sviluppo economico, si è raggiunta la revoca grazie all’assicurazione da parte del governo dell’avvio di un tavolo che lavorerà ai problemi segnalati dalle auto bianche.

Inoltre, le tre sigle sindacali coinvolte hanno organizzato per la giornata di domani delle manifestazioni di protesta: a Milano il corteo partirà alle 9.30 da Largo Cairoli e raggiungerà San Babila.

Copyright © 2006 - 2021 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964