Piazza Castello diventa isola pedonale

piazza-castello-sforzescoUn'ottima notizia per il vivere urbano, Piazza Castello a Milano dal 1 maggio 2014 diventa isola pedonale

Piazza Castello sarà quindi chiusa al traffico veicolare tra le vie Quintino Sella e Minghetti, via Beltrami e via Ricasoli, che andranno a formare una nuova area pedonale di 15.800 mq. Rimarrà invece aperto al traffico il controviale, per non creare disagi ai residenti.

L'assessore alla mobilità Pierfrancesco Maran ha illustrato il progetto prendendo a modello le pedonalizzazioni “low cost” del sindaco di New York Bloomberg. "Abbiamo 110 giorni di tempo per realizzarla”.

Oggi la sfida è trasformare la riduzione del traffico seguita ad Area C in qualità della vita – ha precisato l'assessore Maran – e le isole pedonali vanno in questa direzione”.  Il Sindaco Giuliano Pisapia conferma che “Le priorità per la città sono la mobilità e la vivibilità” e l’elemento maggiore di novità, che speriamo di poterlo aprire il primo maggio a un anno da Expo, sarà la pedonalizzazione di piazza Castello.

L’area ospiterà l’infopoint di Expo e i grandi eventi nel centro della città.

Non proprio felici invece i commercianti che ritengono  che questo progetto si tradurrà in un grande caos per il traffico. Di pensiero diametralmente opposto invece chi ritiene che ci sia bisogno di altri spazi pedonali nel centro cittadino dove poter tranquillamente passeggiare anche con i propri bimbi.

Copyright © 2006 - 2021 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964