Piste ciclabili Milano

piste ciclabili milano

Le piste ciclabili a Milano  sono ancora scarse rispetto ad altre città europee, ma il kilometraggio aumenta di anno in anno.

E' possibile percorrere le piste ciclabili Milanesi lungo le Alzaie dei Navigli, dove è possibile ammirare anche la natura circostante e scorci di storia milanese. Lo sviluppo di una significativa mobilità ciclabile è ostacolata principalmente dalla limitata estensione delle ZTL: Zone traffico limitato a Milano.

Sono numerosi i progetti in cantiere per realizzare i nuovi 100 km di piste ciclabili entro il 2015, anno di Expo. Si tratta di quasi un raddoppio della rete esistente, che attualmente si snoda per l’80% su strada e il 20% in parchi e aree verdi. L’obiettivo è creare una rete di percorsi costituiti da piste ciclabili e zone a traffico moderato per raggiungere in sicurezza le diverse parti della città.

Tra gli interventi previsti, già finanziati con 22 milioni di euro - in costruzione o di prossima messa a bando - vi sono quelli per la realizzazione e la riqualificazione dei seguenti itinerari ciclabili:

  • Piazza Medaglie d'oro - Chiaravalle, tracciato finale 5,2 km (esistente: 1,8 km di scarsa qualità)
  • Piazzale Susa - Garibaldi: tracciato finale 5 km (esistente: 600 m, via Morgagni)
  • Cadorna-Amendola, tracciato finale 2.1 km (esistente 600 m, viale Monterosa)
  • Duomo-Porta nuova: tracciato finale 1,6 km
  • Duomo-Sempione. Lato Triennale: tracciato 2,2 km (esistente 650 m). Lato Legnano: tracciato 2,6 km (esistente 1,2 km)

Altri interventi sono previsti fra Fermi-Comasina, QT8-Gallaratese, Lotto-Triennale, Cavalcavia Bussa e via Quadrio, Portello-Molino Dorino.

I tronconi principali delle Piste ciclabili milanesi sono costituiti da tre itinerari:

- il primo da Piazzale Lotto a Via Olona, di circa 18 Km;
- il secondo dal Parco Lambro lungo l’alzaia della Martesana fino alla Cassina dei Pomm, circa 18 Km;
- il terzo, di circa 11 Km, al Gallaratese.

In uscita da Milano, inoltre, sono presenti alcuni percorsi dedicati alle due ruote:
- via Idro, lungo la Martesana per arrivare sino a Gorgonzola
- un tratto del Parco Forlanini che, con la parallela ciclopedonale, raggiunge via dell'Aviazione e poi il Parco Agricolo Sud Milano.

Di seguito la mappa con tutte le piste ciclabili milanesi.

mappa-piste-ciclabili-milano

piste-ciclabili-milano

bikemiFondamentale il servizio  di bike sharing, BikeMi, realizzato da ATM in collaborazione con il Comune di Milano. BikeM è un sistema di trasporto pubblico grazie al quale l’abbonato al servizio può prendere una delle 1.500 biciclette disponibili nei punti di raccolta, giungere alla destinazione desiderata e restituirla alla stazione bici più vicina (bikemi.com).

Vedi anche i Trasporti a Milano.

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.