• Home
  • TRASPORTI
  • Riparare la tua bici gratis? Con l'associazione Unza! a Milano si può!

Riparare la tua bici gratis? Con l'associazione Unza! a Milano si può!

riparare biciclette gratisCon il ritorno della bella stagione fa la sua comparsa una compagna insostituibile per le giornate primaverili dei milanesi che non rinunciano a godersi la città fiorita in sella alla loro tanto adorata bicicletta.

E’ così giunto il momento di ripulirla da strati e strati di polvere accumulati durante l’inverno e rimetterla di nuovo in pista. Prima però una bella visitina di controllo è d'obbligo per poter pedalare sicuri e senza pensieri su e giù tra le strade della circonvallazione interna ed esterna sognando di respirare l'aria di campagna!

Per molti la manutenzione della bicicletta è spesso problematica per mancanza dei ferri del mestiere o semplicemente per abilità insufficiente. Così la maggior parte dei milanesi si affida alle magiche mani del Biciclettaio di Piazza XXIV Maggio che, a metà tra una bancarella e un negozio vero e proprio, ha dei prezzi davvero a buon mercato.

Tuttavia questa non è l’unica soluzione che permette di rianimare le due ruote un po’ malmesse. Infatti per chi desidera “operare” personalmente la propria bicicletta, l’associazione Unza! offre la possibilità di sporcarsi le mani di grasso in prima persona.

La tua vecchia bicicletta cigola? La tua nuova mountain bike è bucata? Oppure la tua fidata bici da strada ha le ruote storte? Niente paura: a Milano l'associazione Unza! all'interno della sua Ciclofficina di Via Luigi Bianchi d'Espinosa ogni domenica dalle ore 17.00 alle 20.00, mette a disposizione il suo spazio per imparare ed insegnare l’arte della manutenzione della bicicletta. Un'associazione, un luogo di condivisione e di saperi dove scambiarsi pareri e metodi di meccanica dei bicicli e fare naturalmente quattro chiacchiere in un luogo così caratteristico di Milano. In poche parole: una ciclo officina popolare per l’auto-riparazione della bicicletta completamente gratuito.

Con l’aiuto di meccanici esperti e grazie alla dotazione di attrezzi e pezzi di ricambio sarà possibile provvedere alla manutenzione della propria bicicletta attraverso tre parole d’ordine: lo vedi, lo fai, lo insegni.

Sempre in un’ottica di scambio, condivisione e gratuità la Ciclofficina Unza! propone diversi workshop e cicli di incontri adatti a tutti.

FOR BICI: quattro laboratori di serigrafia e taglia e cuci per imparare a confezionare originali accessori per la bicicletta, in collaborazione con Serpica Naro.

ATELIER DI SERIGRAFIA: dalla costruzione del telaio all’impressione dell’immagine per arrivare infine alla stampa.

Bicicletta scassata? Ci pensa la Ciclofficina! E se non sai come fare per ripararla lì troverai qualcuno ad insegnarti!

 

UNZA! Ciclofficina Nord - Niguarda

Via Bianchi d'Espinosa ang. Graziano I - Milano

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.