25 e 26 Marzo 2017: apertura straordinaria Pirellone

pirellone

Sabato 25 e domenica 26 marzo, il grattacielo Pirelli sarà aperto al pubblico con ingresso su contributo libero e sarà quindi possibile ammirare il panorama milanese da una prospettiva decisamente insolita.

L’occasione dell’apertura straordinaria è offerta dall’evento Giornate FAI di Primavera che, giunte alla venticinquesima edizione, rendono accessibili più di mille luoghi di cultura italiani che abitualmente sono chiusi al pubblico.

Tra le quattrocento località che aderiscono alla manifestazione, ci saranno anche molti beni culturali milanesi che, eccezionalmente, potranno essere visitati con una spesa suggerita e libera a partire da 3 euro.


Questa rassegna ogni anno concede la possibilità davvero unica di poter entrare e visitare moltissimi monumenti, ville, giardini, chiese, castelli e palazzi, come ad esempio il grattacielo Pirelli, conosciuto anche come Pirellone.

Costruito da Gio Ponti tra il 1956 e il 1960, la struttura si eleva fino a 127 metri da terra e negli anni della sua creazione, era uno degli edifici più alti d’Europa. Il grattacielo è situato nel lotto tra piazza Duca d’Aosta, via Pirelli e via Fabio Filzi, a ridosso della stazione Centrale.


La sua realizzazione è stata estremamente voluta dal gruppo industriale Pirelli, poiché alcuni stabilimenti della società erano stati distrutti da bombardamenti aerei, avvenuti durante la Seconda Guerra Mondiale. Il palazzo all'epoca ospitava più di duemila dipendenti e era considerato il simbolo della ricostruzione del dopoguerra italiano e del boom economico in corso in quegli anni.

Dal 1978 il Pirellone l’edificio è stato comprato dalla Regione Lombardia per destinarlo al suo Consiglio.

 

Apertura straordinaria grattacielo Pirelli

Quando: 25-26 marzo dalle 10 alle 18.
Dove: grattacielo Pirelli, piazza Duca d’Aosta 5, (Stazione Centrale) Milano.
Prezzo: contributo libero da 3 euro.

 

Leggi anche:

Cosa fare questo weekend a Milano? 24-26 marzo 2017

Manet la Parigi Moderna: ecco tutte le info

Uno sprint per la vita a Legnano: un’occasione per imparare a usare il defibrillatore

Cremona Lo sguardo sul mondo. Vedute, capricci, paesaggi

Fuorisalone 2017 Milano: il programma di INHABITS, il Milano Design Village

Copyright © 2006 - 2019 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT13181390157 MILANO TORINO PAVIA RIMINI