• Home
  • FUORI PORTA
  • A breve la prima fontana di birra d'Europa: ecco dove trovarla

A breve la prima fontana di birra d'Europa: ecco dove trovarla

Ibirrammaginate un gruppo di turisti in giro per la città: è tutto il giorno che camminano, sono stanchi e assetati. Finalmente, scorgono una fontana, da cui sgorga acqua limpida e cristallina... ma aspettate, è birra!

No, non è un miraggio evocato dalla stanchezza, e nemmeno un sogno alla Homer Simpson. È il progetto sostenuto da Janko Kos, sindaco della città di Zalec, in Slovenia. La fontana dei sogni diventerà realtà nei prossimi mesi, benché non si conosca la data precisa dell'evento.

Da tempo, a Zalec, si raccolgono fondi per finanziare la costruzione di una fontana nel centro della piazza cittadina, attraverso la vendita di tazze ricordo; anche il Comune dovrà intervenire economicamente, considerando che la spesa per la realizzazione dell'opera si aggira attorno ai 170 mila euro, cifra che non ha mancato di suscitare polemiche e opposizioni.

Nonostante tutto, la fontana si farà. L'accesso, naturalmente, non sarà gratuito, ma avrà un costo di circa 6 euro, comprensivi di tre bicchieri da 30 cl piú il boccale, che resterà al turista come souvenir.

La cittadina slovena, cuore della cosiddetta "valle dell'oro verde", chiamata cosí per le sue distese di luppolo, è un centro essenzialmente agricolo, specializzatosi nel tempo nella produzione di birra; donde l'idea di una prima promozione turistica basata proprio sulla tradizionale bevanda. C'è da scommettere che l'iniziativa sortirá presto i risultati sperati.

Copyright © 2006 - 2020 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964