Agrumi di Cannero Riviera 2016: 12 e 13 marzo

cannero agrumi 1Il 12 e 13 marzo, a Cannero Rivera sulla sponda piemontese del Lago Maggiore, tornerà l'evento Gli Agrumi di Cannero Riviera, tra esposizione e composizioni di agrumi, mostre, laboratori, animazione per bambini, giardini aperti, degustazioni, eventi musicali, in una grande festa dedicata agli splendidi e profumati frutti dell’inverno.

Tutte le edizioni delle giornate dedicate agli Agrumi di Cannero Riviera sono ispirate a un tema particolare e quelle del 2016 come parola chiave avrà "diversità e biodiversità".

Nella sala Pietro Carmine sarà allestita per questa edizione una mostra, ispirata ai giardini canneresi, accompagnata da una raccolta di tutte le innumerevoli specie e varietà di frutti maturati in loco, dalle microscopiche fortunelle agli enormi pummeli, dalle arance pigmentate al cedro nano di Budda, dal chinotto al bergamotto, che condurranno idealmente alla scoperta dell'apertura straordinaria dei giardini.

Ci saranno anche composizioni, oggettistica, editoria, dolci e profumi legati al mondo degli agrumi, con tante curiosità botaniche che potranno essere soddisfatte in loco, in un luogo dove frutti dalla storia millenaria hanno trovato, tra monti e lago, un luogo ideale per poter esprimere al meglio colori, forme, profumi e sapori.

Questo è stato confermato anche dalle ricerche compiute dalla Facoltà di Scienze Agrarie dell'Università di Torino, che hanno individuato nel limone cedrato detto Canarone, il re della biodiversità agrumicola di Cannero Riviera.

Il concetto di biodiversità degli agrumi sarà approfondito anche dalla Condotta SlowFood Lago Maggiore e Verbano, mentre due mostre presenteranno altrettanti modi diversi di interpretare gli agrumi, quella degli agrumi di cera di Paola Nizzoli e Desiderato e foglie d'agrumi d'oro di Ester Miramonti.

L’esposizione degli agrumi presso la Sala Pietro Carmine e la mostra dedicata agli agrumi di cera sono visitabili per tutta la settimana che segue alla manifestazione, fino al 18 marzo per scolaresche e gruppi.

Info

Pro Loco Cannero Riviera - Ufficio turistico tel. 0323 788943

 

Come arrivare

In auto: dalla A26, uscita Verbania. Proseguire diritti lungo la SS33 del Lago Maggiore in direzione Cannero Riviera.

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.