Bagaglio a mano Ryanair, consigli utili

consigli milanoINFORMAZIONI UTILI SUL BAGAGLIO A MANO RYANAIR

Per bagaglio a mano si intende tutto ciò che si porta con sé durante il volo sull'aereomobile. Nel bagaglio a mano vengono conteggiate anche borse, borsette, notebook, sacchetti di plastica, pacchetti, ecc. A differenzia dal bagaglio da stiva, cioè quello che imbarchiamo al check-in e che solitamente sono valigie, il bagaglio a mano ryanair è gratuito mentre quello da stiva è a pagamento. Le compagnie aeree low-cost come appunto ryanair, cercano di disincentivare troppo bagaglio a mano imponendo regole sempre più stringenti con costosi sovrapprezzi per l'utente viaggiante.

Detto ciò il consiglio è quello di portare su un volo ryanair un solo bagaglio a mano. Per quanto riguarda i bimbi sotto i 2 anni non è permesso alcun bagaglio a mano ma è consentito portare gratuitamente un passeggino. 

Altra cosa da tenere a mente è il peso e le dimensioni, infatti il bagaglio a mano su un volo Ryanair non deve essere superiore ai 10 Kg e non deve superare le misure 55 cm x 40 cm x 20 cm. 

Dove posso mettere il mio bagaglio a mano durante il volo?
Il bagaglio a mano verrà posizionato o sotto il sedile o negli scomparti superiori.

E per quanto riguarda i liquidi? Quali sono i limiti?
Le normative di sicurezza in materia di bagagli a mano vigenti nell'UE/SEE prevedono che per trasportare liquidi, gel, creme, lozioni o cosmetici in forma liquida nel bagaglio a mano questi DEBBANO ESSERE PRESENTATI presso i punti di controllo della sicurezza racchiusi in un sacchetto trasparente richiudibile di capacità non superiore a un litro (ad es. un sacchetto da freezer 20 cm x 20 cm con cerniera). Presso i punti di controllo della sicurezza di tutti gli aeroporti dell'EU/SEE è consentito il passaggio di cosmetici liquidi, lozioni, creme e gel in contenitori da 100 ml o più piccoli, con il limite di un sacchetto di plastica trasparente richiudibile per persona.

I liquidi includono quanto segue:
- contenuto di recipienti pressurizzati, incluse schiume da barba e altre schiume
- acqua e altre bevande, minestre, sciroppi e deodoranti.
- creme , lozioni e oli
- sostanze in pasta, inclusi i dentifrici
- profumi
- miscele di sostanze liquide e solide
- spray
- mascara
- gel inclusi prodotti gelatinosi per capelli e per la doccia
- ogni altro prodotto di analoga consistenza

E' vietato portare a bordo dell'aeromobile armi da fuoco, da taglio o ad aria compressa, riproduzioni di armi in qualsiasi forma, rasoi e lamette aperti, qualsiasi strumento contundente, sostanze esplosive e/o infiammabili, sostanze chimiche e tossiche.

Buon viaggio!

LEGGI ANCHE:

Vacanze con bambini: cosa portare

Cosa mettere in valigia: consigli per non sbagliare

Pin It