Bagaglio a mano: tutte le regole

bagaglio-a-manoINFORMAZIONI UTILI SUL BAGAGLIO A MANO per partire sereni

Per bagaglio a mano si intende tutto ciò che si porta con sé durante il volo sull'aereomobile. Nel bagaglio a mano vengono conteggiate anche borse, borsette, notebook, sacchetti di plastica, pacchetti, ecc.

Ma tutti sapete quali siano le regole per le varie compagnie? Per non incappare in disguidi o peggio, in salate sovrattasse, vi consigliamo di informarvi prima di partire poichè alcune compagnie aeree hanno regole davvero restrittive che valutano sia la grandezza che il peso del bagaglio. Le misure standard, in vigore dallo scorso 3 luglio 2013, di 56 cm di altezza, 45 cm di lunghezza e 25 di profondità, comprese maniglie, rotelle e tasche laterali esterne, non sono applicate da tutti i vettori aerei.

Di seguito le compagnie aeree più famose con l'indicazione di misure e pesi del bagaglio  a mano consentito, cosi' da poter viaggiare sereni.

Alitalia: consentito portare a bordo con sé un bagaglio a mano di peso non superiore a 8 kg e non superiore a 35 cm di larghezza, 55 cm di altezza e 25 cm di profondità, comprese maniglie, tasche laterali e rotelle. E' inoltre consentito portare con se pc e tablet ma anche un passeggino in aggiunta al bagaglio a mano standard.

Air France: consentito portare a bordo con sé un bagaglio a mano di peso non superiore a 12 kg e che non superi le misure standard di 55 cm di altezza, 35 cm di lunghezza e 25 di profondità. E' inoltre consentito portare con se un effetto personale a scelta fra borsetta da donna, pc o macchina fotografica. Se viaggia con un bebè sulle ginocchia, può portare con sé gratuitamente 1 piccolo bagaglio supplementare di meno di 12 Kg, le cui dimensioni non superino 55 cm x 25 cm x 35 cm.

EasyJet: consentito portare a bordo con sé un bagaglio a mano di peso non superiore a 10 kg e di misure standard: 45 cm di larghezza, 56 cm di altezza e 25 cm di profondità, comprese maniglie, rotelle e tasche laterali. Tutti gli effetti personali vanno inseriti nel bagaglio. Dal 2 luglio 2013 le nuove normative interne permettono a tutti di tenere sempre con sé la propria valigia purché sia di dimensioni più contenute, ovvero non superi i 50x40x20 cm.

Iberia: consentito portare a bordo con sé un bagaglio a mano di peso non superiore a 10 kg di peso e delle dimensioni standard di 56 cm di altezza, 45 cm di lunghezza e 25 di profondità, comprese maniglie, rotelle e tasche laterali esterne.

Lufthansa: consentito portare a bordo con sé un bagaglio a mano di peso non superiore ai 8 kg di peso e nelle misure di: 40 cm di larghezza, 55 cm di altezza e 23 cm di profondità. E' inoltre consentito portare con se oggetti personali, una borsetta da donna, il cappotto, una macchina fotografica.

Meridiana: consentito portare a bordo con sé un bagaglio a mano di peso non superiore ai 8 kg di peso e di dimensioni massime di 55 cm di larghezza, 40 cm di altezza e 40 cm di profondità cm comprese maniglie, rotelle e tasche laterali. Borse, valigette e portabiti sono considerati a tutti gli effetti come bagaglio a mano.

Ryanair: consentito portare a bordo con sé un bagaglio a mano di peso non superiore a 10 kg e non superiore a 40 cm di larghezza, 55 cm di altezza e 20 cm di profondità, comprese maniglie, rotelle ed eventuali tasche laterali. Tutti gli effetti personali e anche gli acquisti effettuati all'interno dell'aeroporto devono essere inseriti nel bagaglio a mano.

Vueling: consentito portare a bordo con sé un bagaglio a mano di peso non superiore ai 10 kg di peso e di dimensioni massime di 55 cm di larghezza, 40 cm di altezza e 20 cm di profondità comprese maniglie, rotelle e tasche laterali. E' inoltre consentito portare con se oggetti personali, una borsetta da donna, un cappotto, una macchina fotografica.

Dove mettere il mio bagaglio a mano durante il volo?
Il bagaglio a mano verrà posizionato o sotto il sedile o negli scomparti superiori.

E per quanto riguarda i liquidi? Quali sono i limiti?
Le normative di sicurezza in materia di bagagli a mano vigenti nell'UE/SEE prevedono che per trasportare liquidi, gel, creme, lozioni o cosmetici in forma liquida nel bagaglio a mano questi DEBBANO ESSERE PRESENTATI presso i punti di controllo della sicurezza racchiusi in un sacchetto trasparente richiudibile di capacità non superiore a un litro (ad es. un sacchetto da freezer 20 cm x 20 cm con cerniera). Presso i punti di controllo della sicurezza di tutti gli aeroporti dell'EU/SEE è consentito il passaggio di cosmetici liquidi, lozioni, creme e gel in contenitori da 100 ml o più piccoli, con il limite di un sacchetto di plastica trasparente richiudibile per persona.

I liquidi includono quanto segue:
- contenuto di recipienti pressurizzati, incluse schiume da barba e altre schiume
- acqua e altre bevande, minestre, sciroppi e deodoranti.
- creme , lozioni e oli
- sostanze in pasta, inclusi i dentifrici
- profumi
- miscele di sostanze liquide e solide
- spray
- mascara
- gel inclusi prodotti gelatinosi per capelli e per la doccia
- ogni altro prodotto di analoga consistenza

E' vietato portare a bordo dell'aeromobile armi da fuoco, da taglio o ad aria compressa, riproduzioni di armi in qualsiasi forma, rasoi e lamette aperti, qualsiasi strumento contundente, sostanze esplosive e/o infiammabili, sostanze chimiche e tossiche.

Buon viaggio!

Leggi anche:

Copyright © 2006 - 2020 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964