• Home
  • FUORI PORTA
  • Gita sul Lago Maggiore alla volta dell’isola dei Pescatori

Gita sul Lago Maggiore alla volta dell’isola dei Pescatori

lago-maggioreNoi della redazione di MilanoFree.it, dopo esserci tanto impegnati nello scrivere articoli e condividere con tutti i nostri lettori e fan il nostro amore per la città di Milano, qualche tempo fa abbiamo deciso di prenderci un giorno di vacanza e fare una bella gita fuori porta tutti insieme.
Grazie a Ilaria, che ci ha gentilmente ospitati, abbiamo scoperto alcune delle bellezze del Lago Maggiore.
 
Guidando fino a Stresa abbiamo goduto del panorama del lago e poi ci siamo imbarcati su un traghetto per raggiungere l’isola Superiore, detta anche isola dei Pescatori. Con i suoi 100 metri di larghezza e 350 metri di lunghezza, questa è la più piccola delle isole Borromee (isola Bellaisola dei Pescatori ed isola Madre) ed è anche l’unica ad essere abitata tutto l’anno.
 
isola-dei-pescatori1
 
L’isola prende il suo nome dall’attività svolta dai suoi abitanti sin dall’antichità, dalla quale deriva anche la struttura delle case che vi sono state costruite: non solo a più piani per sfruttare lo spazio, ma anche corredate da lunghi balconi che servivano per far essiccare il pesce.
 
isola-dei-pescatori2
 
Nel cuore del piccolo centro abitato si trova una piazzetta sulla quale si affaccia la chiesa di San Vittore
 
isola-dei-pescatori3
 
 
Il nostro archeologo, Stefano, ci ha spiegato che la chiesa è costituita da tre parti, la prima in stile romanico, che risale al IX secolo, e le altre due in stile lombardo, ampliamenti successivi rispettivamente del XIV e del XVI secolo. 
 
 
 

isola-dei-pescatori4

L’altare maggiore, di stile barocco, è del 1600 e conserva nel ciborio un gruppo ligneo raffigurante la Pietà. La cappella di sinistra ospita la statua lignea di San Carlo Borromeo e i busti dei due primi “pescatori” scelti da Gesù, ovvero i fratelli Pietro e Andrea. La cappella di destra è invece dedicata alla Madonna Assunta. 
 
 
La statua della Madonna viene esposta alla venerazione dei fedeli per tutto il mese di agosto e portata in processione sul lago nella notte del 15, seguita dalle barche dei pescatori illuminate a festa.
 
isola-dei-pescatori5
L’isola dei Pescatori è piccola ma molto carina, ricca di bellissimi scorci interni come di una splendida vista sul lago ed è davvero un luogo piacevole da visitare in compagnia, così come abbiamo fatto noi della redazione. 
 
isola-dei-pescatori6
 
 
 
 
 
 
 
Vai alla pagina Milano, gite fuori porta

Copyright © 2006 - 2019 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT13181390157 MILANO TORINO PAVIA RIMINI