Skip to main content

I Castelli più belli della provincia di Bergamo: Itinerario nelle terre bergamasche

Anche nella nostra bella terra lombarda non mancano castelli e rocche. Alcuni sono noti, ma molti rimangono quasi sconosciuti. È proprio di questi ultimi che voglio brevemente parlarvi, offrendo così la possibilità di scoprirli durante piacevoli passeggiate a piedi o in bicicletta.citta alta in bergamo pix 4839355 1280

Seguendo un ordine alfabetico, cominciamo dalla splendida città di Bergamo, che offre tre opportunità imperdibili:

Bergamo

  • Castello di San Vigilio: Si trova nella parte nord della Città Alta, sul colle omonimo. La fortificazione risalirebbe al VI secolo e originariamente era chiamata “Castello della Cappella”. Oltre alla struttura, è possibile visitare il passaggio segreto che collegava il castello al Forte di San Marco, grazie al gruppo speleologico “Le Nottole”.

  • Rocca di Bergamo: Situata anch'essa nella Città Alta, sul colle di Sant’Eufemia, la sua costruzione iniziò nel 1331 e venne proseguita dai Visconti. Da qui si gode di una magnifica vista sulla pianura e sulle Orobie.

  • Cittadella Viscontea o Hospitium Magnum: Sempre in Città Alta, questa fortificazione fu completata dai Visconti. Qui si trovano anche diverse torri, tra cui la Torre della Campanella (realizzata da Bernabò Visconti), la Torre Adalberto (detta anche "della fame"), e la Torre Mirabella, la più alta, anche se parzialmente demolita.

Altri Castelli Nelle Terre Bergamasche

Bianzano

Nei pressi del Lago di Endine si trova il Castello di Bianzano, edificato nel 1233. Presenta una pianta quadrata e un imponente ingresso costituito da una torre. Notevoli gli affreschi conservati al suo interno.

Carobbio degli Angeli

Paese situato all'imbocco della Valcalepio, ospita il Castello degli Angeli, documentato già dal 1039. Restaurato dal proprietario, rappresenta una testimonianza storica di grande valore.

Castelli Calepio

A pochi chilometri dal Lago d’Iseo, troviamo il Castello di Castelli Calepio, risalente al 1430. Di particolare interesse sono le decorazioni rococò e neoclassiche dei secoli XVIII e XIX.

Cavenago

Il comune di Cavenago ospita due castelli:

  • Castello di Cavenago: Risalente al 1243 e costruito in posizione strategica, ha una pianta quadrata e presenta mura e soffitti affrescati in stile barocco.

  • Castello di Malpaga: Situato alle porte di Bergamo, fu acquistato nel 1456 dal Colleoni, che lo trasformò in una fortezza inespugnabile. Notevoli gli affreschi, anche se in parte danneggiati. Una visita è d'obbligo.

Cologno al Serio

A circa dieci chilometri da Bergamo si trova Castel Liteggio, fatto costruire dai Visconti come possente fortificazione.

Costa di Mezzate

Comune situato allo sbocco della Val Cavallina. Qui troviamo il Castello di Mezzate e il Castello Camozzi Vertova, edificato nell'anno 1000 e attualmente non visitabile.

Costa Volpino

Situato sulle sponde del Lago d’Iseo, Costa Volpino presenta il Castello di Ceratello, frazione di Costa Volpino. Il castello fu distrutto, e al suo posto oggi sorge una chiesa dedicata a San Giorgio.

Credaro

In Val Calepio troviamo Castel Trebecco, la cui struttura è rimasta inalterata nel tempo. La costruzione risale al X secolo ed è un luogo che merita senz'altro una visita.

Gromo

In alta Val Seriana, Gromo ospita il Castello Ginami o Buccelleni, situato nella storica Piazza del Mercato, oggi Piazza Dante. Costruito a scopi militari, ha un’imponente torre ed è realizzato in stile bugnato.

Monasterolo del Castello

Sito in Val Cavallina, sul Lago di Endine, il primo documento che attesta l'esistenza del Castello di Monasterolo risale al 1130. Serviva sia come residenza che come difesa del borgo. Nel 1937, un restauro ha recuperato sia gli interni che i giardini.

Pagazzano

A circa 15 chilometri da Bergamo si trova il Castello di Pagazzano, risalente all’inizio del XIV secolo. Struttura difensiva con pianta quadrata, è circondato da un fossato ancora oggi adacquato. All'interno si possono ammirare affreschi cinquecenteschi.

Pumenengo

Comune al confine con la provincia di Brescia, presenta il Castello Barbò, accessibile tramite un ponte levatoio. Interessanti gli interni con soffitti a ombrello del XVII secolo e affreschi decorativi.

Romano di Lombardia

A circa 20 chilometri da Bergamo si trova la Rocca Viscontea, risalente al XII secolo. Al suo interno si aprono piccole contrade pavimentate in acciottolato, con numerosi affreschi che mostrano gli stemmi della Serenissima.

Treviolo

Situato a soli 6 chilometri da Bergamo, il Castello di Treviolo risale al periodo medievale ed era destinato alla difesa della città. Attualmente si possono osservare la torre e parte della cinta muraria.


Questo itinerario tra i castelli delle terre bergamasche vuole essere un invito a esplorare il nostro straordinario patrimonio storico, immergendosi nella bellezza e nella storia di luoghi spesso nascosti, ma ricchi di fascino.

Potrebbe interessarti anche:

Milano, gite fuori porta

Borghi lombardi incantati: una guida per gite fuori porta uniche

Pin It