I cinque passi fondamentali per imparare l’inglese

inglese speak englishSapere l’inglese è imprescindibile al giorno d’oggi, ma imparare bene questa lingua richiede studio, dedizione e pratica. Frequentando una scuola di inglese si acquisiscono gli strumenti fondamentali per padroneggiare pronuncia e comprensione, ma se le lezioni non vengono accompagnate da lavoro e allenamento a casa i risultati sono decisamente inferiori.

Per questo motivo vi forniamo cinque pratici consigli in grado di rendere efficiente e produttivo al massimo lo studio dell’inglese. Chiaramente il primo passo è quello di scegliere la scuola di inglese a Milanoche sappia fornirvi conoscenze e strumenti dai quali partire per portare il vostro inglese a un livello più avanzato.

Piano piano, facile facile

Il vocabolario inglese è fra i più estesi del mondo, però gli inglesi utilizzano principalmente pochissime parole fondamentali sufficienti a costruire ogni tipo di frase. Meglio partire da queste parole più semplici sforzandosi di memorizzarne ogni giorno qualcuna nuova, senza avere fretta di comunicare a livelli più elevati, ma progredendo gradualmente per ampliare il proprio vocabolario.

Keep calm and smile

A volte studiare è noioso e faticoso e c’è bisogno di sentirsi continuamente motivati per avere la costanza necessaria a un rapido apprendimento della lingua inglese. Imprescindibile è dunque un atteggiamento positivo, evitare di pensare che si tratti di una missione impossibile e mantenere l’entusiasmo. Può essere d’aiuto ricordare a sé stessi i motivi che vi hanno spinti a cominciare a studiare e le cose che potrete fare una volta migliorata la vostra conoscenza dell’inglese.

Parlare, ascoltare, comunicare

Il problema maggiormente riscontrato dagli italiani nell'apprendimento dell’inglese è la conversazione. Facciamo fatica a capire e tentenniamo nel parlare, ma l’unico modo per superare questo ostacolo è fare molta pratica. Iscrivendovi ai corsi di inglese a Milanoavrete la possibilità non solo di confrontarvi con insegnanti madrelingua, ma anche di dialogare con i compagni di corso. Un consiglio è quello di organizzare incontri al di fuori delle lezioni dove parlare in inglese e mettere in pratica quanto imparato a scuola.

Leggere e capire 

A volte i testi che vengono assegnati a scuola per la comprensione non sono di nostro interesse e quindi non ci facilitano il compito della lettura, ma scegliendo autonomamente i testi in inglese che più vi interessano sarà più facile sforzarsi a comprenderli. Cercate prima di leggere tutto per capire il senso generale e solo successivamente soffermatevi sulle parole che non conoscete e annotatevele con la loro traduzione così da ricordarle la volta successiva.

Fun! Fun! Fun!

Il modo in assoluto più divertente per migliorare molto velocemente comprensione e vocabolario è guardando film, serie TV e altri show in inglese. Inizialmente utilizzate i sottotitoli in italiano, poi passante a quelli inglesi e presto vi accorgerete che non starete nemmeno più facendo lo sforzo di leggere perché capirete tutto. Si tratta di faticare un po’ in principio, ma alla fine non riuscirete più a guardare i video doppiati!

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.