• Home
  • FUORI PORTA
  • Idea week-end San Valentino: Parma e Salsomaggiore Terme

Idea week-end San Valentino: Parma e Salsomaggiore Terme

ParmaVoglia di un weekend romantico in fuga da Milano per San ValentinoParma e Salsomaggiore Terme potrebbero essere una bella idea per un week end.
 
Il capoluogo emiliano, classificata nel 2014 al 4° posto dal quotidiano inglese The Telegraph come miglior luogo al mondo in cui risiedere per la qualità della vita, è un luogo pieno di fascino arte e storia.
Città di Verdi e della musica, vi sono due importanti teatri di musica lirica quali il teatro Regio ed il teatro Farnese che per un lungo periodo è stato il teatro con la sala da concerti più grande nel mondo.
Il salotto della città è piazza Garibaldi: su di essa si affacciano il palazzo del comune, il palazzo del Governatore e la Torre dell'Orologio. Lì si può fermarsi anche per un caffè per poi proseguire su via Cavour ed arrivare in piazza del Duomo. La piazza definita da molti una delle più belle piazze del Medioevo italiano è ornata dalla Cattedrale e dal Battistero ottagonale costruito in marmo rosa di Verona. La cattedrale è uno dei più bei esempi di architettura romanica e al suo interno lascia a bocca aperta la cupola affrescata dal Correggio.
 
Se poi c'è bel tempo non può mancare una passeggiata mano nella mano nel parco Ducale definito dai parmigiani il giardino. Ornato da statue e graziosi tempietti è il polmone verde della città. Affacciato sul parco, il Palazzo Ducale è attualmente sede dei Carabinieri; è possibile visitarlo e scoprire le sue sale tra cui la sala dell'amore affrescata da Agostino Carracci.
 
Lasciando Parma in mezz'ora circa si raggiunge Salsomaggiore Terme. Immersa nelle campagne dell'appennino parmense, è famosa per la presenze delle sue acque salsoiodiche sfruttate sin da tempi antichissimi e usate a partire dal '800 per scopi curativi. Le più famose sono le terme in stile Liberty Berzieri ma ormai la maggior parte degli hotel hanno una zona terme. Per il periodo di San valentino numerosi sono i pacchetti termali riservati alle coppie in cerca di relax ed intimità.
 
Volendo fare una terza sosta proprio tra Parma e Salsomaggiore vi è Fontanellato: borgo medievale insignito bandiera arancione dal Touring, è caratterizzato dal castello molto ben preservato e circondato da un profondo fossato d'acqua.
 
Tutto questo ad un'ora e mezza circa da Milano in auto o un'ora e dieci col Frecciabianca.
Allora buon viaggio e buon San Valentino.
 
Leggi anche:

Milano, gite fuori porta

Copyright © 2006 - 2020 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964