• Home

Innamorarsi a Milano. Un bel bacio nei luoghi più romantici

Sta per arrivare, puntuale come in ogni anno la giornata più amata dalle coppie, in particolare quelle romantiche, e più odiata dai sigle o da chi considera questa giornata inutile perché convinti che ci si debba amare tutti i giorni, San Valentino.

love-square-piazza-oberdan-amore-milanoSarà che il romanticismo ha colpito anche me, così durante il mio zigzagare sul web alla ricerca di fotografie d'autore che ritraggono il momento del bacio, google come primo risultato di ricerca mi ha mostrato Il bacio dell'Hotel de Ville (1950) di Robert Doisneau, che ritrae una coppia di ragazzi che si baciano lungo le caotiche vie di Parigi. È molto bella questa immagine, è come se i giovani amanti nel baciarsi vadano a creare un universo tutto loro, non ci sono per nessuno, esiste solo l'Io e Te. Questa scena mi ha portato a chiedermi, esistono a Milano dei luoghi speciali nei quali baciarsi?

Ed è da questa domanda che oggi iniziamo un breve viaggio alla scoperta di quelli che possono essere considerati "Luoghi romantici" nella nostra amata città. Nelle vicinanze dello Spazio Oberdan, luogo che qualche tempo fa ospitò la mostra di Doisneau tra l'altro, nello specifico nell'omonima Piazza collocata nelle vicinanze di Corso Buenos Aires, per chi non ne è a conoscenza vi è la Love Square, nella quale una scia di cuori dipinti a terra, vi invitano quasi a cogliere l'attimo e a baciare la vostra metà.

milano luchino visconti bacio guglie duomo innamoratiProseguendo altro luogo ideale possono essere i Giardini Indro Montanelli a Palestro, qui potete passeggiare mano nella mano e magari approfittare a vedere una mostra al Museo di Storia Naturale o scoprire i misteri e le meraviglie della Via Lattea al Planetario, inoltre vi sono una moltitudine di panchine, quindi quale luogo migliore per dare spazio alle vostre manifestazioni di amore?

Oltre i parchi e i giardini, un posto ideale per darsi un bel bacio è tra le Guglie del Duomo, come accadeva nel film di Luchino Visconti "Rocco e i suoi fratelli" nel quale sullo sfondo una Milano cantieristica e nebbiosa Alain Delon e Annie Girardot stanno per baciarsi accompagnati dalla fuga prospettica senza eguali.

amore-innamorati-san-valentino-milano-bacioSfondo simile e a costo zero lo avrete anche sul terrazzino dell'ottavo piano della Rinascente o magari per un altro panorama speciale salendo le scale esterne del Museo del Novecento, all'esterno del ristorante Giacomo l'Arengario avrete davanti ai vostri occhi tutta Piazza Duomo e forse, perché no la benedizione della Madunnina.

Proseguendo ovviamente vi sono diversi luoghi ancora dal Castello Sforzesco di Milano alla Torre Branca situata all'interno del Parco Sempione, al quartiere di Brera magari visitando l'Orto Botanico o facendovi ispirare dal Bacio di Hayez conservato in Pinacoteca, fino ai Navigli di Milano. Qui ad esempio ho scoperto su Tripadvisor che molti hanno eletto luogo romantico il Vicolo dei Lavandai, un vicolo caratteristico della vecchia Milano, posto adatto per dichiarare il proprio Amore strappando un dolcissimo bacio, o ancora su uno dei ponti del Naviglio Grande tempo fa comparivano i lucchetti dell'amore proprio come il celebre Ponte Milvio a Roma, chissà se ci sono ancora.

Ovviamente ognuno di noi ha i suoi luoghi speciali o forse no, perché ogni occasione e ogni luogo quando si è davvero innamorati è ideale per darsi un bacio, che sia un tram, che lo facciate in metropolitana o su una qualsiasi scala mobile e se fuori piove? Beh, cosa c'è di più romantico di fermarsi all'improvviso e darsi un bel bacio sotto l'ombrello?

Tiziana

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.