Kiev: la città dalle cupole d'oro

bandiera ucraina
Kiev è la capitale dell’Ucraina, una città molto bella e storica con monumenti imponenti e suggestivi.

viaggi kiev

Il cibo è buono e i piatti ucraini conquistano anche la maggior parte degli italiani più nostalgici del piatto di spaghetti anche all’estero.
L’Ucraina è la seconda nazione dell’Europa per estensione dopo la Russia.
A Kiev il modo migliore di muoversi è la metropolitana.
 
Capitale: KIEV
Popolazione: 47.700.000
Superficie: 603.700 km2
Religioni: Cristiana - Ortodossa.
Lingue utilizzate: ucraino, russo, inglese.
Moneta: Hryvna (UAH).
1 EUR = 6,40 UAH circa
Prefisso Italia Ucraina: 00380
Fuso orario: GMT+2
Per arrivare a Kiev è consigliato il mezzo aereo; dall’Italia ci sono voli settimanali che giungono all’aeroporto di Kiev-Boryspil che si trova a circa 40 Km. dalla capitale ed è collegato ad essa tramite autobus, pulmini e taxi.
Per entrare in Ucraina è richiesto un passaporto con validità residua di almeno tre mesi ma NON è più necessario il Visto per tutti i cittadini dei Paesi dell'Unione Europea per soggiorni non superiori a 90 giorni.

Foto sopra: Il monastero di Lavra Pecherska e le sue grotte dove sono seppelliti i monaci.

Alcune foto da Kiev:

kiev

veduta kiev

fiume dniepr kiev

 

metropolitana kiev

cartina ucraina

La cucina ucraina:

 

Le famose zuppe ucraine:

 

  • Borch volyns'kij Zuppa di barbabietola Volhynian
  • Borsch con carne

 

Borch volyns'kij

Ingredienti:

¼ tazza di fagioli secchi, 2 tazze d'acqua, 2 tazze di pane kvas, 2 tazze di brodo di carne, 6 barbabietole medie, cotte e sbucciate, 1 scatola di pomodori non scolati (400gr), 1 cavolo (ca. 250gr), 1 piccola mela acerba, sale e pepe, 1 cucchiaino di burro e panna acida .

Preparazione:

Portare i fagioli e l'acqua ad ebollizione in una pentola. Rimuovere dal fuoco e lasciar riposare per circa 1 ora, quindi bollire per 20 minuti fino a che i fagioli siano teneri.

Aggiungere poi il kvas ed il brodo di carne.
Affettare le barbabietole, schiacciare i pomodori o farne un puree schiacciandoli. Aggiungere le barbabietole e i pomodori ai fagioli. Tagliare il cavolo in sei parti e rimuovere il centro. Tagliare la mela, togliere i noccioli e affettare. Aggiungere il cavolo e la mela ai fagioli.
Condire a piacere con sale e pepe. Mettere il burro, se si desidera. Cuocere la zuppa a fuoco medio per 30 minuti.
Per servirla versare un cucchiaio di panna acida in ciascun piatto. Versarci sopra la zuppa calda e mescolare.

Buon appetito!

 

Borch con carne

Ingredienti:

100gr di maiale salato e tagliato a dadini, 1 scalogno affettato finemente, 1 cipolla affettata, 1 sedano tagliato a strisce fini, 3 barbabietole (200gr) sbucciate e tritate, ½ testa di cavolo (200gr) finemente affettato, 2 litri d'acqua, 700gr di carne cotta, prosciutto, manzo o maiale a dadini, 1 scatola (220gr ) di pomodori interi, 1 tazza di farina di segale Kvas, 2 cucchiai di farina, 1 cucchiaino di sale, ½ cucchiaino di pepe, 1 ½ cucchiai di succo di limone o aceto, 1 tazza di panna montata o fermentata da 1 giorno.

Preparazione:

Friggere il maiale salato fino a doratura in una pentola da 5 litri. Aggiungere lo scalogno e la cipolla e friggere fino a doratura delle cipolle. Aggiungere il sedano, le barbabietole, il cavolo, l'acqua e la carne. Cuocere per circa 25 minuti. Aggiungere i pomodori e il kvas; miscelare. Cuocere a fuoco medio per 30 minuti. Formare una pasta omogenea di burro e farina, mescolare in una zuppiera.
Cuocere e mescolare fino a che la zuppa s'addensi. Aggiungere il sale, il pepe ed il succo di limone, miscelare. Per servire, versare una piccola quantità di panna in ciascun piatto.

Versare la zuppa calda.

Buon appetito!

Informazioni di viaggio

Internet Point

madrepatria

Sono molti gli internet point a Kiev e nelle altre città ucraine e permettono di rimanere in contatto con l'Italia ad un prezzo davvero modesto.

Valuta e cambio
Le carte di credito Visa e Mastercard sono accettate, ma è sempre bene portare del contante, vista la facilità a cambiare euro in moneta locale (grivne). Il cambio è possibile nei vari box che si possono trovare ovunq

ue ( in centro ogni 100 metri ce n'è uno).

Il Consolato italiano
Il consolato italiano a Kiev si trova in via Yaroslaviv Val, 32/B telefono:+38 044 2303100.

Le mance
In Ucraina, al contrario dell'Italia, è obbligatorio lasciare almeno il 10% della spesa come mancia. Non siate tirchi... i camerieri hanno uno stipendio quasi inesistente e vivono SOLO di mance! Non lasciarla è piu' che una scortesia.

Copyright © 2006 - 2019 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT13181390157 MILANO TORINO PAVIA RIMINI