Lago di Como

lago cigni foto isaccoIl lago di Como ha una superficie di 146 km quadrati e raggiunge 414 metri di profondità. E' il terzo lago italiano per estensione dopo quello di Garda e il Verbano.
E' un lago stretto e lungo, dalla forma di Y rovesciata, con i due rami che vanno a sud verso Lecco e a sud-ovest verso Como.
Nei Promessi Sposi il lago di Como viene decantato dal Manzoni con questi celebri versi: "Quel ramo del lago di Como che volge a mezzogiorno....".
lago comoPasseggiando sul lungolago o facendo un giro in battello è possibile godere di fantastici scorci e panorami. 

Le località sul lago di Como sono: Como, Tavernola, Cernobbio, Moltrasio, Torno, Urio, Pognana, Careno, Nesso, Brienno, Argegno, Isola Comacina, Lezzeno, Lenno, Tremezzo, Cadenabbia, Bellagio, Menaggio, Varenna, Bellano, Dervio, Dongo, Gravedona, Domaso, Piona, Colico, Lierna, Limonta, Vassena, Onno, Mandello, Abbadia L., Lecco

Isola Comacina sul lago di Como: Per raggiungere la bellissima isola Comacina consigliamo di prendere un treno delle Ferrovie Nord Milano in partenza dalla Stazione Cadorna.
Una volta arrivati a Como si prende una barca organizzata che vi porterà direttamente all'Isola Comacina, un'isola davvero piccola ma con un passato grande. Se visitate l'isola in agosto sono da non perdere i suggestivi fuochi d'artificio.
Quando scoppiò la guerra tra il comune di Como e quello di Milano, gli abitanti delll'Isola Comacina si schierarono a fianco dei milanesi contro i comaschi. La vendetta dei Comaschi non si fece attendere e nel 1169 venne distrutto tutto sull'isola. Oggi si possono visitare i ruderi della basilica romanda di S. Eufemia.
arte sul lungolago di como

EL LAGH IN DON SONETT

Oh Làgh de Comm ! Tocchèll de paradìs
cródaa dal ciel come el cródaa d'on fior!
Montagn, collin, miss lì come in cornìs
pien de casètt, de vili per fà l'amor...

Gibigiannà de l'acqua a sprizz, a sfris,
che cambia in fin d'on dì milla color;
spontà de 'l so, tramont, nebbiètt tobis,
poccià de rèmm, cantà de pescadór...

Són de campami, profumm che mènna via,
battèj vestii de bianch che fà i occhètt,
gabbian coi missoltitt pescaa in la scìa...

mercatino como


Oh Làgh de Comm, legriós e benedètt,

con tutti sti bellèzz, sta toa magìa,
come se fà a cantatt in d'on sonètt?

 

Leggi anche:

Passeggiando con Renzo e Lucia sulle rive del lago di Como

Milano, gite fuori porta

Vai alle Informazioni Turistiche

Como

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.