Lago di Garda

lago garda foto pixabayIl Lago di Garda, situato tra Lombardia, Veneto e Trentino, il lago di Garda è il lago italiano con maggiore estensione, con una superficie di 370 Kilometri quadrati ed una profondità massima di 346 metri.

Il lago di Garda è uno dei principali centri turistici del nord Italia e la sua città più famosa è Sirmione, definita da Catullo gemma tra tutte le penisole. Sirmione è un importante centro turistico grazie alle sue terme e al suo centro storico dove si può ammirare un castello medievale e le rovine di un'antica villa romana.

Oltre alle famose località turistiche come Desenzano, Malcesine, Limone o Tignale, il Lago di Garda ha importanti attrazioni turistiche: i  parchi tematici che fungono da grande attrazione per i turisti: Gardaland, Caneva, Movie Studios, il Parco Giardino Sigurtà ed altri. Inoltre vi consigliamo di mettere in programma anche un giro con la funicolare che sale da Malcesine al Monte Baldo.

Questo lago, anticamente conosciuto come "Benaco", è stato apprezzato e visitato fin dall'epoca romana: il poeta Catullo lo scelse come sua dimora costruendo uno degli esempi architettonici più affascinanti dello stile romano ("Le grotte di Catullo a Sirmione").

Oltre a Catullo altri poeti hanno cantato le meraviglie del Benaco: D'Annunzio, Joyce e Goethe.lago garda

Le località bagnate dal Lago di garda sono: Desenzano, Sirmione, Peschiera, Castelnuovo, Lazise, Cisano, Bardolino, Garda, Padenghe, Moniga, Manerba, Isola del Garda, Portese, Salò, Gardone, Fasano, Torri, Maderno, Pai, Bogliaco, Gargnano, Castelletto, Porto di Brenzone, Assenza, Campione, Malcesine, Limone, Torbole, Riva, le isole minori.

Leggi anche:

Copyright © 2006 - 2020 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964