Lago Maggiore

lago maggioreIl lago Maggiore, di origine glaciale, è il secondo lago italiano per estensione con i suoi 212 kmq ed una profondità massima di 370 metri.
La punta del lago Maggiore è in territorio svizzero.
Le località sul lago Maggiore sono: Arona, Angera, Meina, Ranco, Ispra, Lesa, Belgirate, Santa Caterina, Stresa, Carciano, Isola Bella, Isola superiore, Baveno, Feriolo, Isola Madre, Pallanza, Villa Taranto, Intra, Laveno, Ghiffa, Porto Valtravaglia, Oggebbio, Cannero, Luino, Maccagno, Cannobio, Brissago, P.Ronco, I. Brissago, Ranzo, Gerra, Ascona, S.Nazzaro, Vira, Magadino, Tenero, Locarno.

Le belle giornate invogliano a fare gite fuori porta e vi invitiamo a scoprire due delle più belle località del Lago Maggiore: Arona e Stresa. Arona è una cittadina sulla sponde del lago famosa per la grande Statua alta 20 metri in rame e bronzo di San Carlo Borromeo, detta il San Carlone, che in questa città è nato.  Pagando 3,50 euro a persona si può salire alla terrazza e all’interno della statua stessa per godere il panorama del lago.
lago maggiore

Tornati in centro ad Arona si può fare una passeggiata sul lungolago dove svetta la medievale Rocca di Angera. Altra bellissima località che merita di essere visitata è Stresa, dove da una bellissima terrazza sul lago si gode lo splendido panorama sulle isole Borromee. Stresa davvero un gioiello turistico del Lago Maggiore. Qui vi è il Parco di Villa Pallavicino con oltre 20 ettari di piante e fiori, animali in libertà e un panorama incantevole sul lago. Sul Lungolago si possomo vedere diversi palazzi in stile liberty e alcuni tra i più lussuosi hotel italiani come il Grand Hotel des Iles Borromees, dove si dice avesse soggiornato Napoleone Bonaparte.

E' inoltre consigliato dall'imbarcadero di Stresa raggiungere le tre Isole Borromee: l’isola Madre famosa per il Palazzo Borromeo, l’isola Bella occupata quasi interamente dal monumentale e barocco Palazzo Borromeo del XVII secolo e l’Isola dei Pescatori, abitata sin dal XVI secolo, è un suggestivo villaggio di pescatori con la Chiesa di san Vittore e le strette vie piene di ristorantini. 

Su una scogliera che si affaccia sul Lago Maggiore, nei pressi di Leggiuno, si trova il suggestivo Eremo di Santa Caterina del Sasso.

Vai alla pagina Milano, gite fuori porta

Vedi anche:

I giardini di Villa Taranto a Pallanza

Arona

Stresa

 

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.