Lonato: una gita fuoriporta

lonato3Siamo in autunno, una stagione dai mille colori che, se baciata da un tiepido sole, è un invito a non restare al chiuso di quattro mura, e perciò vi voglio suggerire una gita a Lonato, in provincia di Brescia.

Giungervi è piuttosto semplice, s’imbocca l’autostrada A4 MI/Venezia e si esce al casello di Desenzano del Garda e si seguono le indicazioni per Lonato, non sono più di tre chilometri.

Lonato, Lonàt in dialetto bresciano, è una cittadina di circa sedicimila abitanti, che si affaccia, a Est, sul Benaco. Che cosa offre d’interessante per cui valga la pena di passarci un week end? Sono più di una realtà che possono attrarre l’interesse, una su tutti è la Casa Del Podestà, della Fondazione Ugo da Como. Vi sono poi il Castello, o Rocca del Podestà, il Museo Civico Ornitologico, Museo della Motocicletta e del Fuoristrada, Castello di Drugolo o Averoldi, che si trova nei pressi della cittadina ma non visitabile internamente, il Santuario Madonna di San Martino, l’imponente Basilica dedicata a San Giovanni Battista, la chiesa di Santa Maria del Corlo del XVI secolo, la chiesa di Sant’Antonio Abate e la pieve di San Zeno. È anche sede di una fiera agricola che si tiene dal venerdì alla domenica più prossimi al 17 gennaio, festa appunto di Sant’Antonio Abate. Diverse sono le trattorie che propongono un menu tipico bresciano e del Garda.

Una visita alla Casa del Podestà, già da sola, appaga del viaggio. Si potranno visitare le dieci sale, il giardino della casa, la stupenda biblioteca con un patrimonio librario di 52.000 volumi, tra cui il libro più piccolo del mondo di 206 pagine. Le sale sono una più belle e interessanti dall’altra, insomma, non vi dico più nulla se non una raccomandazione, concedetevi il piacere di visitarla, non resterete delusi. È consigliabile prenotare la visita al seguente numero: 030 9130060. Si trova in Via Rocca, 2. info@fondazioneugodacomo.it

Il Castello si erge sulla sommità morenica che domina la parte meridionale del lago; si compone di due corpi, nella parte più bassa vi è il Quartiere Principale, nella parte alta la Rocchetta. Un castello imponente ricco di storia che offre un percorso interessante. Vi sorge anche il Museo Ornitologico. La visita è effettuabile tutto l’anno nei giorni di sabato e domenica dalle 10 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 18:30. L’ingresso è a pagamento, abbinato alla Casa del Podestà.

Il Museo della Motocicletta e fuoristrada si trova in via Arriga Alta, 2.

L’apertura è dalle 9:00 alle 18:00 da Aprile a fine Ottobre, per il resto dell’anno bisogna prenotare la visita al numero 030/9913718.

La visita al settore religioso offre anch’esso uno spaccato interessante di arte e cultura.

Rinnovo l’invito a dedicare una visita a Lonato, sono certo che rimarrete soddisfatti.

                                                                                         Il Barbapedana

Copyright © 2006 - 2019 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT13181390157 MILANO TORINO PAVIA RIMINI