Navigazione nei Navigli 2009

Si torna a navigare! Da sabato 18 aprile si apre la stagione estiva 2009 di navigazione turistica a Milano.
In programma numerosi eventi sulle imbarcazioni di Navigli Lombardi
Dopo il grande successo della stagione estiva 2008 e di quella invernale conclusa lo scorso 27 febbraio, sarà l’inaugurazione dell’itinerario delle Conche a dare il via, sabato 18 aprile, alla stagione di navigazione turistica estiva 2009.

Inediti paesaggi cittadini, l’oasi del Parco del Ticino, il Parco Agricolo Sud Milano, le Ville Viscontee, abbazie, cascine e dimore storiche, le tradizioni enogastronomiche più apprezzate.

È il patrimonio dei Navigli, tesori che da anni, da aprile a settembre, Navigli Lombardi S.c.a.r.l. permette di scoprire con piacevolissime escursioni e minicrociere in battello.

La mattina di sabato 18 aprile, all’interno della manifestazione “In viaggio sui Navigli discesa in barca per il recupero dell’idrovia Locarno Milano Venezia Trieste”, Navigli Lombardi s.c.a.r.l., l’Associazione Amici dei Navigli e l’Associazione Motonautica Venezia metteranno a disposizione le proprie imbarcazioni  per navigare lungo il Naviglio di Pavia per provare le prime conche del Naviglio Pavese, la Conchetta e la Conca Fallata.

Si navigherà poi tutto il pomeriggio sull’ Itinerario delle Conche, fino alle 18.00 circa, quando il tradizionale ponton da 40 posti si trasformerà nella barca del design, che diventerà un vero e proprio mezzo di trasporto pubblico che toccherà le principali tappe del Fuori Salone.

Dal tramonto del 18 aprile fino alle prime luci dell’alba, Navigli Lombardi traghetterà i partecipanti da Alzaia Naviglio Grande 4 a Corsico per l’Opening Party – Festa in movimento, evento all’interno del Public Design Festival, organizzato e prodotto da esterni.

La barca del design sarà poi a disposizione del pubblico tutti i pomeriggi dal 22 al 26 aprile. Dalle 14.00, con cadenza di circa 40 minuti, si potrà partire da Alzaia Naviglio Grande 4, per raggiungere l’area Ex-Richard Ginori, spazio espositivo del Red Light Design Event.

Il costo del biglietto sarà di 7 euro al pubblico e di 5 euro per gli accreditati. Per ogni corsa è prevista una breve sosta all’approdo di Alzaia Naviglio Grande 66.

“La navigazione sui Navigli – dichiara Alessandro Meinardi, direttore di Navigli Lombardi S.c.a.r.l. - “è una delle attrazioni più apprezzate dell’offerta turistica milanese e lombada. Navigli Lombardi si propone sempre di più come soggetto facilitatore dei servizi e delle opportunità offerte dal territorio”.


***


L’itinerario delle Conche, percorso sul Naviglio Grande alla scoperta della storia e del caratteristico paesaggio dei canali milanesi, aprirà al pubblico nel pomeriggio del 18 aprile, e sarà possibile prenotare un’escursione su questo percorso fino al 27 settembre.

La partenza è dall’approdo situato in Alzaia Naviglio Grande 4; si raggiunge il sostegno idraulico “Conchetta”, passando per la Darsena di Milano. Sono previste corse mattutine, pomeridiane e serali di circa 55 minuti sul battello da 40 posti. Il percorso mostra:


-         Il Naviglio Grande, il Vicolo dei Lavandai, i ponti e le case della vecchia Milano


-         La Darsena, il porto di Milano e la sua storia


-         Il Naviglio pavese e la sua funzione


-         La Conchetta e il suo funzionamento (dei tempi di Leonardo)


Orari navigazione:

Si naviga dal venerdì alla domenica, dalle ore 10.15 alle ore 18.15 con cadenza oraria, con una pausa dalle 13.20 alle 15.00.


Prezzi Navigazione:

Tariffa unica a 12 Euro. Per gli Over 60 il costo è di 10 euro e per i ragazzi sotto i 12 anni 8 euro. Per gli Under 6 accompagnati da un adulto, corse gratuite.

Anche quest´anno si ha la possibilità di organizzare eventi, meeting, feste e cerimonie navigando lungo i Navigli Milanesi:

Dal venerdì alla domenica (dalle 10.15 alle 18.15) si potrà noleggiare un´imbarcazione al costo di 450 euro per ogni ora di navigazione.

Il martedì, mercoledì e giovedì a partire dalle ore 10.00, e il venerdì, sabato e domenica a partire dalle ore 18.00, sarà possibile utilizzare l’imbarcazione prenotando e confermando almeno 72 ore prima dell´evento secondo modalità e prezzi concordati di volta in volta.


Per le associazioni CRAL, il venerdì tariffa a persona a 10 euro.

Per informazioni al pubblico e prenotazioni:

Navigli Lombardi Scarl
02/33227336 (Call Center)
Inoltre, è possibile prenotare ed acquistare i biglietti presso i seguenti punti vendita:

Autostradale - P.zza Castello 1 - Tel. 02/72001304

Zani Viaggi - Foro Bonaparte 76 - Tel. 02/867131

Wilmary Travels - Via Vigevano 27 - Tel. 02/8392034
***
Novità del 2009 è l´inedito itinerario dell´Ecomuseo lungo il Naviglio Martesana nel tratto esterno a Milano che unisce Concesa di Trezzo a Vaprio d´Adda, che sarà inaugurato sabato 16 maggio.

Venerdì I° maggio, in occasione della tradizionale fiera di san Majolo a Robecco, sarà inaugurata la navigazione sull´itinerario delle Delizie, percorso paesaggistico culturale che collega Cassinetta di Lugagnano a Castelletto di Cuggiono, un tour unico per chi ama la natura, ma anche l´arte e, perché no, per chi vuole conoscere o approfondire la storia del territorio dell´Alto Naviglio Grande.

L´itinerario dei Fontanili e degli Aironi di Milano prenderà il via sabato 9 maggio, accompagnando i visitatori in un viaggio alla scoperta delle meraviglie del Parco Agricolo Sud Milano e delle bellezze storiche ed architettoniche di Abbiategrasso. Sono disponibili due itinerari turistici della durata di un´intera o mezza giornata riservati a singoli o gruppi organizzati da effettuarsi nei week-end da maggio a settembre.

Vai alle Informazioni Turistiche su Milano

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.