Parchi divertimento in Italia

gardaland blutornadoL’Italia è un paese ricco di parchi di diverso genere che possono garantire il divertimento a tutta la famiglia. Il settore dei parchi divertimento è attivo infatti nel Belpaese sin dagli anni '60, in questo articolo vogliamo presentare una mappatura dei principali parchi divertimento d’Italia, da nord a sud, per dare informazioni utili a chi resta in città e a chi va in vacanza, anche se non sarà certamente una lista esaustiva perché i parchi sono moltissimi e ci limiteremo qui ad elencare i principali. Cliccando sui nomi dei singoli parchi potrete accedere alla pagina dedicata.

Principale meta dei milanesi alla ricerca di adrenalina e divertimento sono certamente i parchi del Garda, Gardaland (e il suo acquario) in primis ma non solo: in questa zona troviamo infatti anche Movie Studios, dedicato al mondo cinematografico, Caneva World, uno dei parchi acquatici più grandi d’Italia, il Parco botanico Sigurtà, il parco naturalistico Le Cornelle e lo zoo safari Natura Viva.

Anche la Romagna è ricchissima di parchi, da Mirabilandia, il parco divertimenti più grande d’Italia situato a pochi km da Ravenna, a Oltremare dove in una fedele riproduzione di un’insenatura rocciosa tipica del Mar Adriatico si incontrano uomo, natura e delfini, e poi restando in tema acquatico l’Acquario di Cattolica, lo storico Aquafan di Riccione, L’Italia in Miniatura, Fiabilandia il parco tematico dedicato alle famiglie, lo Zoo Safari di Ravenna, e infine la Casa delle Farfalle di Ravenna, in cui centinaia di farfalle tropicali volteggiano libere in una serra di 500 mq.

Per chi è in partenza verso una destinazione del centro Italia o vuole dedicare qualche giorno alla scoperta delle meraviglie della capitale, anche Roma offre diversi parchi. Il più recente è Cinecittà World, parco dedicato al mondo cinematografico, ci sono inoltre Rainbow Magicland è il parco divertimenti di Valmontone dove sarà possibile incontrare le Winx, personaggio simbolo di questa società, Zoomarine il parco acquatico situato a Torvaianica.

Anche per chi si reca in Puglia il divertimento non mancherà: lo Zoo Safari di Fasano è infatti il più grande d'Italia ed uno dei più grandi d'Europa.

Proseguendo e, per il momento, concludendo il nostro viaggio lungo lo stivale non possiamo non citare quello che probabilmente è il parco con la location più spettacolare d’Italia: Etnaland,  che sorge alle pendici dell’Etna.

 

LEGGI ANCHE

Parchi avventura Lombardia

Milano gite fuori porta

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.