Pasquetta fra gli stambecchi all'Osservatorio di Maslana

stambeccoColoro che sono apassionati di montagna e delle bellezze della natura hanno l'occasione di passare il giorno di Pasquetta - lunedì 28 marzo 2016 - fra le montagne bergamasche vivendo un'esperienza unica. L'osservatorio floro-faunistico di Maslana ha infatti organizzato la gita "Pasquetta fra gli stambecchi".

Il ritrovo sarà alle 9:30 al Palazzetto dello Sport di Valbondione. L'escursione prevede la salita verso l'Osservatorio passando per le baite della Maslana, alla ricerca dei mammiferi caprini che nel periodo primaverile si spingono fino alle zone abitate. Una volta arrivati nel luogo indicato, gli escursionisti assisteranno alla proiezione di video e diapositive che illustrano la flora e la fauna della alta Val Seriana. Si potranno anche utilizzare i cannocchiali presenti per andare alla ricerca di alcuni animali tipici della montagnaDopo il pranzo insieme, per tornare verso il comune di Valbondione, si passerà per Maslana.

Storia e sviluppo dell'Osservatorio floro-faunistico di Maslana

L'osservatorio floro-faunistico di Maslana nasce nel 2006 sulle ceneri della vecchia baita che i pastori usavano un tempo quando portavano al pascolo le greggi. Il dottor Mirco Bonacorsi gestisce la struttura e quotidianamente offre ai visitatori la propria esperienza legata sia alla conoscenza profonda della montagna, sia agli studi botanici, zoologici e geologici. Questo territorio, meglio conosciuto col nome di Grandi Massi, offre infatti una straordinaria varietà di flora e fauna - fra cui stelle alpine, genziane, cardi e genepi da una parte e stambecchi, camosci, marmotte e mufloni dall'altra - nonché una vista mozzafiato sulle Cascate del Seveso. Il borgo di Maslana, raggiungibile solo a piedi in circa 30 minuti di cammino, è un tipico borgo alpino che è stato ricostruito nel secolo scorso a seguito di un incendio. La sua ubicazione è imponente: si trova infatti su un'altura rocciosa alla base del monte Pinnacolo, posizione che gli consente di sovrastare il fondovalle. La gita "Pasquetta fra gli stambecchi" organizzata su questo territorio deve essere prenotata, preferibilmente per via telefonica (338/9999974) oppure via mail all'indirizzo info@osservatoriomaslana.com. L'escursione avverrà con l'accompagnamento della guida alpina Gian Carlo Morandi. 

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.