Skip to main content

Sagra della rana a Cassinetta di Lugagnano

rane fritte“Per rivivere insieme le tradizioni di una volta…”.
Lo slogan della Pro Loco di Cassinetta di Lugagnano è quanto mai adatto all’ormai consueta iniziativa organizzata dall’associazione cittadina per festeggiare al meglio la riapertura ufficiale dell’attività gastronomica e di promozione turistica del bel borgo situato lungo il Naviglio Grande.
L’appuntamento è così fissato per sabato 9 giugno a partire dalle ore 19.30 e domenica 10 giugno sia il mezzogiorno che la sera, come da consuetudine al parco della Pro Loco di via Trento.
Il programma si presenta davvero succulento, sia per grandi che per piccini. E’ prevista infatti una somministrazione di risotto con le rane, di rane fritte, frittata con le rane ed altre specialità gastronomiche della nostra zona.

Chiaramente chi non mangia le rane troverà altri piatti in sostituzione.
Visto il solito elevato numero di partecipanti è obbligatoria la prenotazione; questo anche per evitare lunghe attese per l’assegnazione dei posti a sedere.
C’è anche la possibilità dell’asporto in orari ben definiti e cioè il sabato sera dalle 19.00 alle 19.20 e la domenica dalle 11.40 alle 12.15. Si raccomanda la puntualità perché, specificano gli organizzatori, che oltre questi orari il servizio verrà effettuato esclusivamente ai tavoli!
La manifestazione, svolgendosi al coperto, si terrà con qualsiasi condizione atmosferica.
Si tratta dell’ennesima iniziativa a carattere enogastronomico aggregativo organizzata dalla Pro Loco Cassinetta di Lugagnano, da tempo diventata un punto di riferimento in ambito sociale per tutta la comunità, oltre che un elemento di forte attrazione anche per chi abita fuori dai confini cittadini.
Nell'ambito della sagra ricordiamo che in collaborazione con il Consorzio dei Comuni dei Navigli domenica 10 giugno 2012 sarà possibile navigare e consumare un gustoso aperitivo al prezzo complessivo di 13 euro. Alle ore 11.30 si salperà dall’imbarcadero di Cassinetta di Lugagnano, si arriverà a Robecco sul Naviglio, dove di fronte all’imbarcadero presso il “Binfa Cafè” sarà possibile consumare un aperitivo al prezzo convenzionato di 3,00 euro! Alle ore 12.15 si ripartirà verso Cassinetta con rientro alle ore 12.30 circa. La tariffa per la navigazione individuale è di 10,00 euro. I minori di 4 anni non pagano. Le navigazioni si svolgeranno con minimo 15 partecipanti paganti.

Il pomeriggio doppia iniziativa: dalle 0re 15,00, sempre dall'imbarcadero di Cassinetta di Lugagnano hanno inizio corse di navigazione lungo la tratta delle ville di delizia di Cassinetta e Robecco; ultima corsa prevista alle 18.15. Alle ore 15.30 partono le visite all'esterno delle ville di delizia di Cassinetta di Lugagnano, il percorso a piedi è adatto a tutti e dura circa 90 minuti.
Prevede il giro del paese con la guida che racconterà, dall'esterno, le diverse ville di delizia esistenti sul territorio tra le quali ricordiamo la Birago Clari Monzini, la Trivulzio, casa Frotta Eusebio, Moerlin, Nai Bossi Castiglioni, Negri , Kretzlin, Visconti Maineri e altre minori.
Per informazioni e prenotazioni su navigazione e aperitivo contattare il Consorzio dei Comuni dei Navigli - Settore Turismo: tel. 02.94.92.11.77, cell. 366.14.23.255, call center 02.92.27.31.18,


Per informazioni e prenotazioni per la sagra della rana contattare la Pro Loco Cassinetta di Lugagnano

Pin It