• Home
  • FUORI PORTA
  • Turismo Milano: racconti di viaggio ed esperienze non convenzionali

Turismo Milano: racconti di viaggio ed esperienze non convenzionali

valigiaQuando il mio amico Isacco mi ha chiesto di occuparmi della categoria Turismo di MilanoFree ero francamente un po’ restia.
Un po’ perché da quando sono mamma ho “appeso il passaporto al chiodo”, per tanti motivi da quelli organizzativi a quelli economici ... ad un po' di pigrizia perchè quando si viaggia con bambini 4 non è solo il doppio di 2! Ma anche perchè perché non riuscivo a distaccarmi dallo stereotipo secondo il quale l’argomento “turismo” equivale a posti esotici, un bagno nell’acqua cristallina, un safari nella savana africana….. o un weekend in una città d’arte …. Ma non certo la mia città!

Insomma l’associazione della parola “turismo” alla parola “Milano” mi suonava davvero stonata all’inizio…
E forse lo è per molti milanesi….
Ma poi, a pensarci bene, grazie anche all’aiuto di amici come Rossella Atzori, mi sono accorta che Milano ha mille luoghi da scoprire e svelare, e che fare turismo nella propria città per i milanesi è possibile. Anzi è addirittura bello. È bello prendersi del tempo per seguire una visita guidata tra le vie della città, scoprendo una Milano nascosta e piena di sorprese, è bello organizzare una gita fuori porta alla scoperta delle meraviglie offerte da tutta la Lombardia.

E questo è uno dei modi in cui si può fare turismo a Milano. Ma poi esiste il turismo dei milanesi.
Provate a guardare la posizione di Milano su GoogleMaps: siamo al centro d’Europa, al centro del bacino del Mediterraneo…. Praticamente al centro del mondo! Insomma da qui possiamo andare ovunque, Milano è punto di partenza ideale per tantissimi viaggi, grazie ai suoi aeroporti che ci collegano con paesi lontani, alla relativa vicinanza a Genova da cui potremmo imbarcarci per una bella crociera, alle autostrade e alle vie di comunicazione che ci permettono di “espatriare” in poche ore.

Partendo quindi da questa consapevolezza, da Milano si va ovunque, ho pensato che la rubrica “turismo” potesse non solo offrire informazioni per chi vuole visitare città e dintorni, cosa che naturalmente farà sempre, ma anche raccontare esperienze di viaggio particolari, fornire idee e spunti per chi progetta una vacanza …. Ok, siamo MilanoFree e non Turisti per Caso, lo so, ma questo non è un punto debole, anzi potrà diventare la nostra forza se sapremo incuriosire e motivare i nostri lettori verso forme di turismo non convenzionale.

Questo è l’obiettivo che mi pongo raccontandovi l’esperienza di alcuni ragazzi milanesi che per il loro charity rally sono partiti il 26 dicembre con due fiat punto e che dopo più di 6500 km – attraversando sette stati, due continenti e un deserto - hanno raggiunto Dakar, dove hanno donato le due auto, e non solo, alla popolazione locale …. Prossimamente su queste pagine l’intervista ad Alessandro Mignone!

Copyright © 2006 - 2019 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT13181390157 MILANO TORINO PAVIA RIMINI